Netflix conferma l’addio definitivo all’abbonamento base senza pubblicità
Come sappiamo da ottobre, anche in Italia Netflix non consente più ai membri nuovi o a chi ritorna di iscriversi all’abbonamento Base senza pubblicità. Ora però è arrivata la conferma che il piano sarà rimosso in toto in alcuni paesi in cui sono disponibili piani con pubblicità. Si inizierà con il Canada e il Regno Unito nel secondo trimestre di quest’anno.
Ciò lascia agli abbonati il piano base con pubblicità, che è disponibile a 5,49 euro al mese, il piano standard a 12,99 euro al mese e il piano premium a 17,99 euro al mese.
Netflix ha smesso di consentire ai nuovi abbonati di iscriversi al suo piano Base in Canada lo scorso anno prima di estendere il cambiamento agli USA e al Regno Unito e anche all’Italia. Ora però il piano Base sarà rimosso anche per gli abbonati alla piattaforma, e non solo ai nuovi arrivati, che vedranno quindi un aumento dei costi, da 7,99 euro al mese a 12,99 euro al mese, se non si vuole la pubblicità.
Il piano con pubblicità ora rappresenta il 40% di tutti gli abbonamenti a Netflix. Per questo l’azienda sta cercando di ritirare il piano Base in alcuni paesi in cui quello con gli ads funziona, iniziando con Canada e Regno Unito nel secondo trimestre e proseguendo verso altri stati.
In una video intervista per gli investitori, il co-CEO Greg Peters ha affermato che l’offerta supportata dalla pubblicità raggiunge ora i 23 milioni di utenti attivi mensili.
Il servizio Netflix ha aggiunto molte nuove funzionalità nel corso degli anni, con streaming 4K e i giochi, questi aggiornamenti non sono mai arrivati gratuitamente. Anche nel 2024 è infatti previsto un aumento dei prezzi degli abbonamenti.