Successivo
netflix soddisfatto stop condivisone password

News

Netflix è soddisfatto dello stop alla condivisione password

Martina Pedretti | 5 Dicembre 2023

netflix

Netflix si dice “completamente soddisfatto” dei risultati ottenuti dello stop alla condivisione delle password

Netflix ha ottenuto milioni di nuovi utenti dallo stop alla condivisione password

Sembra proprio che Netflix sia “completamente soddisfatto” di come sta andando lo stop alla condivisione delle password avviato ormai in tutto il mondo. Questo ha dichiarato oggi il co-CEO di Netflix Ted Sarandos alla UBS Global Media and Communications Conference (via Variety).

La società di streaming ha iniziato a eliminare la condivisione delle password in diversi paesi dell’America Latina nel 2022, richiedendo a coloro che volevano condividere abbonamenti con persone esterne al proprio nucleo familiare di pagare una tariffa aggiuntiva. Le restrizioni sulla condivisione delle password si sono poi estese a Canada, Nuova Zelanda, Italia e alcuni paesi europei nel febbraio 2023. Dopodiché sono arrivate in USA, nel Regno Unito e in altri paesi nel maggio 2023. Il lancio in momenti diversi ha dato a Netflix il tempo di valutare la reazione dei clienti.

Netflix ha permesso che la condivisione delle password proliferasse per più di un decennio prima di decidere di reprimerla. Il cambiamento è avvenuto perché nel primo trimestre del 2022 la grande N ha perso abbonati per la prima volta in 10 anni e ha registrato un forte calo delle entrate. Per aumentare i guadagni, l’azienda ha posto fine alla condivisione delle password, ha aumentato i prezzi e ha lanciato un livello supportato da pubblicità.

In seguito alla repressione della condivisione delle password, Netflix ha affermato di aver registrato una forte crescita degli abbonati nei paesi selezionati. Netflix nel secondo trimestre del 2023 ha aggiunto sei milioni di abbonati, di cui oltre un milione negli USA e in Canada. Le entrate sono aumentate in ogni luogo in cui è stata implementata la condivisione a pagamento e le iscrizioni alla fine hanno superato le cancellazioni. Nel terzo trimestre del 2023, Netflix ha guadagnato 8,8 milioni di nuovi abbonati.

Gli abbonati Netflix ora possono condividere account solo con persone che vivono nella stessa famiglia, limitando l’accesso in base all’IP e ad altri dati sulla posizione. Oltre a rimuovere la condivisione delle password, l’azienda ha anche aumentato i prezzi in Italia.

A oggi, esistono tre piani di abbonamento Netflix: i costi vanno dai 5,49€ al mese per il piano Standard con pubblicità, fino ai 17,99€ al mese per il piano Premium.