Ultimi giorni difficili su Netflix a causa di una fuga di dati. Sono trapelate delle serie TV e anime. Ecco cosa è accaduto nel dettaglio, dato che a parlare è stata la stessa azienda.
Netflix, fuga di dati tra serie TV e anime
Giornate particolarmente difficili per Netflix. Pare che l’azienda non se la stia passando granché bene, a causa di un importante leak (in parole povere si tratta di una fuga di dati) che ha colpito le produzioni animate e serie TV in arrivo sulla piattaforma.
Sono tantissimi i progetti trapelati. Un esempio? I primi tre episodi della nuova stagione di Stranger Things, per passare all’intera seconda stagione di Arcane così come altri titoli. Una fuga di notizie decisamente importante. Inizialmente non era chiara da dove derivasse la falla. Adesso a distanza di tempo a parlare a TheWrap è stato il portavoce di Netflix, che ha chiarito quella che è la situazione:
“Uno dei nostri partner di post-produzione è stato compromesso e purtroppo sono trapelate online riprese di diversi nostri titoli. Il nostro team sta prendendo misure aggressive per farlo rimuovere”.
Il partner citato da Netflix sarebbe IYUNO, società di localizzazione che annovera tra i clienti anche Riot Games. Anche loro hanno commentato l’accaduto:
Iyuno è a conoscenza del recente problema di sicurezza riscontrato, che include l’accesso non autorizzato a contenuti riservati. Proteggere la riservatezza dei nostri clienti e garantire la sicurezza dei loro contenuti è la nostra massima priorità. Stiamo indagando attivamente su questa violazione della sicurezza per mitigare eventuali rischi e identificare le parti responsabili. Quando ci saranno aggiornamenti o informazioni sostanziali, forniremo ulteriori chiarimenti.
Ma non solo. Perché come riportato da What’s on Netflix, MomentPort ha ricevuto la notifica il 7 agosto da uno dei suoi strumenti che monitora il web e rintracciare la pubblicazione dei dati dei suoi clienti. Travis Doering, il CTO, ha fatto sapere:
“Abbiamo scoperto che erano trapelati in rete oltre 45 file multimediali. Alcuni di questi includevano Spellbound di Netflix, la cui uscita è prevista per novembre 2024, Plankton: The Movie di Nickelodeon Animation Studios, la cui uscita è prevista per il 2025; Arcane Strife di Riot Games, la cui uscita è prevista per novembre 2024 e persino il reboot di Barney’s World di Turner Broadcasting, la cui uscita è prevista per quest’anno, nel 2024”.
Netflix intanto ha preso delle misure aggressive per risolvere questo problema nel minor tempo possibile, anche se potrebbe volerci molto tempo per conoscere la reale violazione. Al momento in elenco tra i progetti trapelati spuntano ancora:
Ranma 1/2, Dan Da Dan, Re:ZERO -Starting Life in Another World- stagione 3, TERMINATOR ZERO, Mononoke the Movie: Phantom in the Rain, Plankton: The Movie, Jentry Chau vs. The Underworld, Fairly Odd Parents: A New Wish! e Heartstopper stagione 3.
Ora ci si augura che Netflix possa arrivare alla risoluzione del fatto il prima possibile.