Cos’è la newsletter di WordPress e come si crea per fidelizzare gli utenti del proprio sito: come funziona lo strumento mail
Molti appassionati del web, oltre a navigazione per scoprire tutti i segreti della rete, da qualche tempo hanno anche cominciato a creare
dei siti internet specifici, come WordPress, trattando tematiche particolari. Basti pensare alla moda, alle recensioni di film o di strutture vacanziere o ai social media. Insomma la tecnologia dei giorni nostri ha portato una radicale trasformazione anche sotto l’aspetto della comunicazione via web attraverso appunto questi siti. Bisogna essere di certo degli esperti, nel caso in cui però non si avesse una grande pratica in materia ci si può sempre rivolgere a strumenti come la newsletter di WordPress.
Rimani in contatto col tuo pubblico: ecco la newsletter WordPress
Oltre alla tematica trattata una delle caratteristiche di questi portali è il contatto diretto con le persone, informare gli utenti sulle proprie attività, promozioni e su informazioni varie. Ecco qui allora che è necessario creare una newsletter WordPress e ci potrai riuscire in pochissimi click con il plugin Sendinblue. Generare questa newsletter WordPress è davvero molto facile. In più consente alcune operazioni che si rivelano fondamentali per fidelizzare tutti coloro che navigano sul tuo sito. Nello specifico potrai creare traffico verso gli articoli del portale, instaurare un rapporto continuativo con i tuoi lettori e promuovere i contenuti che generano più vendite.
Come si installa il plugin Sendinblue
Ci sono poi dei piccoli e semplici passaggi per attivare una newsletter di livello su WordPress. Bisogna installare il plugin Sendinblue, raccogliere i contatti, creare una newsletter e monitorare le statistiche. Permettere ai tuoi lettori di iscriversi in maniera facile alla newsletter è sempre motivo di grossa attenzione nei confronti di chi ti segue, dimostrando di dare opportunità di seguire tutte le tue attività, promozioni, eventi, pensieri. Più nello specifico e più in maniera tecnica il plugin Sendinblue ti permetterà di configurare la tua prima mail WordPress e inviarla gratis direttamente dal back office. Inoltre potrai seguire in tempo reale le performance delle tue newsletter grazie al suo strumento di statistiche avanzate.
Come si crea una buona newsletter su WordPress: consigli e trucchi
Cosa fare per rendere questa newsletter imperdibile per chi ti segue? Ovviamente è molto importante scegliere contenuti o prodotti più
rilevanti per i gusti dei lettori o per i tuoi obiettivi aziendali, così come va tenuta in considerazione la priorità alla qualità del contenuto rispetto alla quantità, catturando così al volo l’interesse di chi ti segue.
A volte si hanno difficoltà proprio a scegliere l’argomento, in questo caso si può iniziare da un argomento generico sempre ottimo come stagioni o eventi stagionali come la fine dell’anno scolastico, le vacanze invernali, Natale o la Pasqua. Parli di moda? Cerca di sottolineare allora le tendenze delle varie collezioni stagionali. Parli di mare? Sarà bello ed interessante evocare spiagge, località, sole per creare un tema, una traccia o un argomento che attrae. Questi e molti altri sono i segreti per creare una newsletter di livello, immediata e convincente: i tuoi lettori ne avranno il giusto vantaggio.