Nikon annuncia la nuova fotocamera reflex in formato DX, la D7100 da 24,1 megapixel che presenta un corpo macchina e dimensioni estremamente contenuti.
Dotata del sistema AF professionale a 51 punti la fotocamera consente di realizzare immagini realistiche e filmati nitidi e fluidi. Nikon D7100 utilizza un sensore Cmos in formato DX da 24,1 megapixel e ottimizza la resa dei megapixel per dare ottimi risultati ad alta risoluzione: le immagini appaiono nitide anche nei piccoli dettagli.
Il processore di elaborazione delle immagini Expeed 3 offre alta velocità , riproduzione dei colori realistica e riduzione dei disturbi ottimizzata. L’elevata sensibilità Iso della macchina, pari a 100-6.400 ed estensibile fino a 25.600 assicura buoni risultati anche in ambienti scarsamente illuminati. Con questa fotocamera si possono realizzare riprese in sequenza ad alta velocità fino a 6 fps per acquisire facilmente anche i dettagli dei movimenti più rapidi. Il sistema autofocus AF della Nikon D7100 utilizza 51 punti con 15 sensori a croce nell’area centrale e permette una messa a fuoco rapida anche su inquadrature ampiamente fuori fuoco.
Per la prima volta la fotocamera permette l’uso dell’ autofocus con un valore di apertura combinato pari a f/8 consentendo quindi un numero maggiore di combinazioni tra obiettivi e moltiplicatori di focale. L’AF a rilevazione di fase è operativo fino a una luminosità minima di -2 EV, garantendo una messa a fuoco precisa anche in condizioni di scarsissima luminosità .
Nelle riprese delle scene la Nikon D7100 si avvale del sensore di misurazione esposimetrica da 2.016 pixel che identifica l’ambiente del soggetto prima delle riprese, ottimizzando esposizione automatica, autofocus e bilanciamento automatico del bianco per un controllo ancora più accurato.
Una novità per il formato DX della Nikon D7100 è la funzione di ritaglio 1,3x che espande le possibilità di questo formato offrendo un ulteriore effetto teleobiettivo di 1,3x, in modo che i 51 punti AF arrivino a coprire un’area ancora più ampia dell’inquadratura, raggiungendo anche i bordi. Inoltre tale funzione di ritaglio consente riprese in sequenza a 7 fps e registrazioni di filmati Full HD a 50i/60i.
Dotata di un corpo macchina compatto e di un peso leggero (solo 657 grammi) la Nikon D7100 offre anche la funzione di pulizia del sensore di immagine che si attiva automaticamente al momento dell’accensione e dello spegnimento. Il meccanismo dell’otturatore è stato testato per 150.000 cicli in condizioni estremamente difficili.
Altre caratteristiche tecniche della macchina comprendono il mirino con copertura dell’inquadratura pari a l100% e ingrandimento di 0,94x; il monitor LCd ad alta luminosità con esteso angolo di visione da 1.229k punti e 8 cm di diagonale e due alloggiamenti per schede di memoria. È possibile fare riprese in full HD (1920×1080) con frame-rate fino a 60/50i nella modalità ritaglio 1,3x e fino a 30p/25p/24p nel formato DX.
Volendo si può anche dotare la fotocamera di connettività wireless (con il modulo opzionale Nikon WU-1a ) per trasmettere le immagini ai vari dispositivi mobili sia IOS che Android.