Il Wall Street Journal di oggi anticipa le prossime mosse di Apple sul fronte dei servizi di archiviazione file in the cloud. iCloud il servizio on line che già consente di memorizzare e sincronizzare nella nuvola foto, video e dati, presto permetterà di condividere tali informazioni anche con altre persone. È un passo in più che avvicina Apple a Facebook e DropBox, due dei servizi più utilizzati in rete per condividere immagini con conoscenti e amici, se pur basati su principi diversi. DropBox ad esempio ha esteso da poco la possibilità di fare l’upload automatico di tutte le immagini presenti sul computer, dando in cambio a chi acconsente, altri 3 GByte di spazio.
iCloud consentiva già di sincronizzare immagini e video con altri dispositivi del mondo Apple, ma non ne permetteva la condivisione con altri utenti. Ora questa funzione sarà possibile anche se con il limite di accedere alle foto degli ultimi 30 giorni e per un massimo di 1000 immagini archiviate. Dopo tutto, lo spazio gratuito a disposizione di ogni utente è solo di 5 GByte, la stessa quantità offerta da Google Drive.
L’aggiornamento di iCloud sarà presentato in occasione della conferenza degli sviluppatori che si tiene a giugno a San Francisco, dove Apple mostrerà anche una preview di IOS 6, il nuovo sistema operativo che avrà già incluse le funzioni di condivisione.