Il supercomputing targato Intel
L’attuale generazione di processori Intel Xeon e di coprocessori Intel Xeon Phi è installata nel sistema più potente del mondo, il “Milky Way 2” a 35 PFLOPS in Cina.Il coprocessore Intel Xeon Phi è inoltre disponibile in più di 200 progetti OEM in tutto il mondo.
I sistemi basati su tecnologia Intel rappresentano l’85% di tutti i supercomputer della 43esima edizione della lista TOP500 annunciata oggi e il 97% di tutte le new entry. A distanza di soli 18 mesi dall’introduzione dei primi prodotti Intel con architettura many-core, i sistemi basati sui coprocessori Intel Xeon Phi rappresentano già il 18% delle prestazioni aggregate di tutti i supercomputer dell’elenco TOP500. L’elenco completo è disponibile su www.top500.org.
Per ottimizzare le applicazioni per l’elaborazione many-core, Intel ha inoltre istituito più di 30 Intel Parallel Computing Center (IPCC) in collaborazione con università e istituti di ricerca a livello mondiale. Gli attuali investimenti nell’ottimizzazione parallela con il coprocessore Intel Xeon Phi proseguiranno con Knights Landing, dato che le ottimizzazioni con linguaggi di programmazione comuni e basati su standard persistono con una ricompilazione. Ulteriori ottimizzazioni saranno disponibili per trarre vantaggio dalle nuove funzionalità innovative.