Fujifilm amplia la Serie X di fotocamere digitali presentando il modello a ottica intercambiabile X-E1 e due nuovi obiettivi Fujinon: XF18-55mm e XF14mm, oltre al firmware versione 2.00 destinato a migliorare le prestazioni del precedente modello X-Pro1.
X-E1 è la seconda fotocamera digitale a ottica intercambiabile di Fujifilm che si rivolge ad appassionati e amatori evoluti ma anche a utenti interessati ad avvicinarsi alla fotografia puntando a qualità e originalità . La nuova X-E1 eredita dal modello precedente, la X-Pro1, il medesimo sensore APS-C XTrans CMOS da 16 megapixel e lo stesso attacco X per montare la gamma di obiettivi Fujinon XF che da oggi può contare su 5 ottiche (10 entro il 2013).
Rispetto al modello già sul mercato, X-E1 vanta un corpo più compatto con flash incorporato ed è dotata di mirino elettronico OLED. Da segnalare l’eccellente velocità di messa a fuoco della macchina che si presta a essere utilizzata quotidianamente anche grazie alle dimensioni compatte che ne facilitano il trasporto.
La parte superiore e quella anteriore del corpo macchina sono realizzate in lega di magnesio pressofuso per conferire robustezza e un design accattivante.
La fotocamera è dotata di impugnatura in gomma per una presa più sicura, e nella sua progettazione si è seguito come criterio guida la facilità d’utilizzo da parte di tutti gli utenti.
Come su altri modelli della Serie X, i bordi dei selettori posti sul pannello superiore sono finemente zigrinati per facilitarne la regolazione. Per impostare rapidamente i parametri della fotocamera, senza distogliere lo sguardo dal mirino, il fotografo può ruotare la ghiera dei diaframmi posta sull’obiettivo con la mano sinistra, mentre con la destra regola i selettori del tempo di posa e della compensazione dell’esposizione, posti sul pannello superiore. Inoltre, le funzioni di uso più frequente possono essere assegnate al tasto di funzione Fn per un impiego della fotocamera ancora più efficiente.
X-E1 offre la creativa modalità “Simulazione Pellicola” di FUJIFILM per simulare le distintive caratteristiche delle pellicole fotografiche tradizionali.
È possibile ottenere anche l’esposizione multipla, in cui due esposizioni si sovrappongono per creare una singola immagine. Dopo aver selezionato la modalità di esposizione multipla si esegue il primo scatto e, visualizzando l’immagine sul mirino elettronico EVF o sullo schermo LCD, si ha un riferimento per eseguire il secondo scatto. La possibilità di scattare due foto, controllando visivamente l’immagine finale, permette agli utenti di ottenere effetti fotografici molto originali.
X-E1 è disponibile in due varianti di colore. La versione nera dal look professionale e più discreto è perfetta per il fotografo che non deve dare nell’occhio; la versione argento è più adatta a chi desidera un design alla moda e ricercato, ispirato al passato.
X-E1 può effettuare circa 350 scatti per ogni carica della batteria(, consentendo agli utenti di concentrarsi sulle riprese. La fotocamera è dotata di flash incorporato con numero guida 7 e
l’impiego del sistema proprietario di misurazione TTL consente riprese con la giusta quantità di luce. Il mirino elettronico OLED (Organic LED) in dotazione dispone di una risoluzione di 2,36 milioni di pixel, una tra le più elevate sulle fotocamere digitali con EVF. La particolare struttura ottica costituita da due elementi in vetro e un doppio elemento asferico,
insieme alla tecnologia Oled, è in grado di garantire una qualità estremamente elevata. Il pannello Oled offre inoltre un alto rapporto di contrasto pari a 1:5000 che garantisce una
visione ricca di dettaglio e una riproduzione fedele nel mirino elettronico di messa a fuoco, esposizione, bilanciamento del bianco e degli effetti di simulazione della pellicola.
L’esclusiva struttura ottica del mirino offre una visione simile a quella di un mirino ottico fornendo un’inquadratura chiara e senza distorsioni in ogni angolo dell’immagine. Con X-E1 è possibile anche effettuare delle riprese video Full HD (1920×1080) a 24 fps.
Il nuovo obiettivo Fujinon XF18-55 mm F2.8-4 E LM OIS è un capolavoro di tecnologia: alta qualità della struttura ottica dell’obiettivo interamente in vetro costituita da 14 elementi in 10 gruppi, incluse 3 lenti asferiche, 1 elemento a bassa dispersione e un diaframma a sette lamelle arrotondate. Lo zoom copre le lunghezze focali utilizzate più frequentemente, dal grandangolo 18mm al medio tele da 55mm (27mm-84mm equivalente al formato 35mm), per ogni tipo di situazione di scatto, dal paesaggio al ritratto.
Con una luminosità di F2.8-4.0 questo obiettivo è ideale per le riprese in condizioni di luce scarsa e il suo design compatto dell’obiettivo, reso possibile dal perfetto layout dei componenti, ne migliora la portabilità : l’avanzato progetto ottico-meccanico è ottimizzato per minimizzare le dimensioni dell’obiettivo che misura 65mm x 70,4mm. In dotazione c’è anche il sistema OIS – Optical Image Stabilizer (stabilizzatore ottico d’immagine) – che provvede a una stabilizzazione dell’immagine equivalente a 4 stop.
Per facilitare la comunicazione ad alta velocità tra il corpo macchina e l’obiettivo, l’attacco a X di Fujifilm conta dieci pin di contatto. Autofocus, apertura e gli altri movimenti dell’obiettivo sono trasmessi al corpo macchina a elevata velocità .
Con l’adattatore “Fujifilm M Mount”, X-E1 può inoltre utilizzare un’ampia gamma di obiettivi con innesto a baionetta M, ampliando così le possibilità fotografiche.
X-E1 sarà disponibile sul mercato dal mese di novembre ai seguenti prezzi Iva inclusa: 949 euro X-E1 solo corpo; 1.349 euro X-E1 in kit con XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS.