Design in stile reflex per la più recente fotocamera di Pentax. Ha uno zoom ottico 52x, con copertura ultragrandangolare da 24mm per adattarsi ai soggetti più diversi.
La XG-1 incorpora uno zoom ottico ad elevato rapporto d’ingrandimento 52x in un corpo macchina compatto e portatile. In aggiunta alla copertura di focali — dal supergrandangolare da 24mm fino al superteleobiettivo da 1.248mm (nel formato 35mm) — ha anche il modo Macro 1cm, che consente di cogliere immagini ravvicinate posizionandosi a una distanza di un solo centimetro dal soggetto. C’è anche la funzione Zoom Digitale, che amplia l’escursione dello zoom fino a circa 208 volte (per una focale di 4.992mm nel formato 35mm).
La XG-1 è dotata di un sensore immagine CMOS retroilluminato dal rumore contenuto e, secondo il costruttore, con un elevata velocità di lettura dei dati. L’abbinamento tra la sensibilità massima di ISO 3200 e i circa 16 megapixel effettivi promette immagini di altissima risoluzione. Da segnalare la modalità di ripresa “Notturno a mano libera” che aiuta a cogliere immagini prive di mosso anche di notte eseguendo automaticamente più scatti ed integrandoli in un’unica immagine composita.
Sul dorso della XG-1 si trova un monitor LCD ad alta risoluzione da 3 pollici con circa 460.000 punti.
Oltre alla normale modalità di scatti continui con una velocità massima di circa nove immagini al secondo, la XG-1 fornisce anche una modalità con raffica velocissima fino a circa 60 fotogrammi al secondo (a 640 x 480 pixel)e una raffica veloce a circa 30 fotogrammi al secondo (a 2304 x 1728 pixel).
Insieme alla funzione AF ad inseguimento automatico, che mantiene automaticamente a fuoco un soggetto in movimento, la XG-1 permette al fotografo di cogliere anche le opportunità di scatto irripetibili, per immagini emozionanti e nitide anche con soggetti in movimento veloce.
Il sistema di stabilizzazione SR (Shake Reduction) a sensore mobile della XG-1 promette immagini nitide ed esenti da mosso perfino nelle condizioni fotografiche più impegnative. Rilevando accuratamente l’entità del tremolio usando un sensore giroscopico di alta precisione, questo sistema sposta il sensore immagine CMOS in verticale e in orizzontale con la dovuta precisione e la velocità richiesta per ottenere una perfetta compensazione delle vibrazioni. Il mirino elettronico della XG-1 torna utile nel fotografare un soggetto posto in forte controluce, o quando il fotografo cerca una presa più stabile della fotocamera.
La XG-1 offre la registrazione di filmati Full HD utilizzando il formato H-264. L’utente può acquisire lunghi video clip di alta qualità (con fotogramma di 1920 x 1080 pixel e proporzioni 16:9) con frame rate di 30 fotogrammi al secondo. Tramite il pulsante “i”, l’utente può commutare all’istante tra gli otto filtri digitali (compresi bianco e nero e seppia), anche nel corso della registrazione. È presente una grande varietà di funzioni creative per i filmati, come il modo di ripresa ad alta velocità per una riproduzione rallentata.* La fotocamera include anche un terminale micro HDMI (tipo D) per inviare i filmati completi di sonoro ad apparecchi audiovisivi esterni.
La ghiera dei modi che equipaggia la XG-1 permette la selezione rapida e intuitiva della modalità di ripresa desiderata, senza dover richiamare una schermata di menu. L’utente può selezionare il modo più adatto al soggetto o alla scena, da un totale di 10 modi che includono il tutto-automatico Auto Picture, Scena (11 opzioni), Programma, Beauty e Filmato.
La nuova Pentax sarà disponibile da fine agosto al prezzo di 319 euro.