Successivo
truffa facebook offerta basso costo

News

La nuova truffa su Facebook che promette l’acquisto di oggetti a basso costo

Nicolo Figini | 19 Dicembre 2024

Facebook

Su Facebook gira una nuova truffa che promette l’acquisto di prodotti Decathlon a bassissimo costo. Come funziona

Ogni giorno compaiono sul web nuove truffe e questa volta tocca agli utenti di Facebook dover stare attenti. Ecco come funziona e come difendersi.

La truffa su Facebook

Non è la prima volta che su Facebook vengono introdotte delle truffe ai danni delle persone più ignare. Basti ricordare, per esempio quella che sfruttava l’immagine di Vip a loro insaputa oppure quella legata a un falso messaggio di aggiornamento dell’applicazione.

Oggi, invece, vi vogliamo mettere in guardia su un’altra trovata dei malintenzionati. Tutto partirebbe da un messaggio contenete un link dove sembra essere proprio Decathlon a lanciare una straordinaria e imperdibile offerta. Si annuncia la messa in vendita uno zaino della The North Face a solo 2 euro. Ma come procede l’inganno orchestrato dagli hacker?

LEGGI ANCHE: I creator potranno rispondere con un vocale ai commenti su YouTube

Si viene poi esortati a cliccare sopra il link attraverso il quale si è trasportati alla pagina ufficiale del noto negozio sportivo, o almeno così sembra. A questo punto, alla vittima inconsapevole viene chiesto di completare un sondaggio in modo da attivare la promozione ed è qui che vengono chiesti i dati personali e quelli relativi alla carta di credito per il pagamento.

Una volta inseriti e dopo aver cliccato la conferma, dunque, i truffatori avranno la possibilità di prelevarvi dei soldi oppure svuotarvi direttamente il conto. Per difendersi bisogna stare attenti alle offerte che sembrano troppo belle per essere vere, il punto è quello di diffidare sempre dai link sconosciuti.

Anche se alcuni siti sembrano veri, in realtà, potrebbero essere delle ricostruzioni oppure il link potrebbe attivare un malware che vi ruberà poi i dati più sensibili. Speriamo che la nostra spiegazione possa aiutare più persone possibile. Vi invitiamo a far circolare questo articolo nella speranza che tali truffe vengano debellate al più presto.