Fate molta attenzione se venite contattati da un numero WhatsApp che promette di farvi ottenere dei soldi facilmente su Instagram. Ecco come difendersi.
La truffa tra Instagram e WhatsApp
Sono sempre di più le truffe che si aggirano sui social e sulle app di messaggistica. In passato, per esempio, abbiamo visto quella legata a Netflix e il falso avviso relativo alla finta sospensione del proprio profilo oppure il messaggio (non vero) che promette un abbonamento Premium gratuito a Telegram.
Ovviamente nessuno regala soldi in cambio del nulla più assoluto, quindi se doveste ricevere delle proposte del genere dovete prestare molta attenzione. In questi giorni, infatti, si sta diffondendo una truffa che nasce su WhatsApp per poi promettere denaro facile su Instagram.
Tutto parte ritrovandosi dall’oggi al domani in un gruppo WhatsApp sconosciuto. Nel messaggio iniziale si legge che si è stati selezionati da Instagram per ricevere dei premi in denaro e vengono forniti degli incarichi, come per esempio mettere like a un post.
La truffa ha luogo nel momento in cui verrà chiesto agli utenti di ricevere i finti soldi guadagnati. In questa caso, verranno chiesti i dati sensibili e le informazioni legate al proprio conto corrente bancario. Gli hacker, dopo aver preso possesso del numero della vostra carta di credito con una scusa, vi potranno svuotare il conto con estrema facilità.
Per difendersi bisogna usare la logica e non fidarsi mai di queste promesse. Se si è in dubbio, piuttosto, basta chiedere conferma alle persone che si hanno intorno e di cui ci si fide veramente. Inoltre, tramite le impostazioni della privacy è possibile impedire ai contatti di non inserirci nei gruppi senza la nostra approvazione.
Insomma, se doveste ricevere un messaggio del genere su WhatsApp non fidatevi e sappiate che non esiste nulla del genere che vi farà guadagnare su Instagram o altri social.