Arriva una nuova stretta sugli influencer: cosa cambia in Italia dal 2024
Il 2024 ha portato con sé una rivoluzione in campo social per quanto riguarda l’Italia. Infatti l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha notificato l’implementazione di nuove regole, che impongono agli influencer trasparenza e un modo per disciplinare l’uso della pubblicità.
Le nuove disposizioni riguardano gli influencer con un milione di follower o più sulle piattaforme social e prevedono una serie di obblighi dettagliati dall’AGCOM. Gli influencer coinvolti nelle nuove regole sono quelli che hanno registrato un engagement rate medio pari o superiore al 2% su almeno una piattaforma sono anch’essi coinvolti da tali regolamentazioni.
Tra queste disposizioni, assume particolare rilevanza l’obbligo per gli influencer di evidenziare in modo chiaro e immediato la natura pubblicitaria dei propri contenuti. L’obiettivo è garantire un riconoscimento facile da parte del pubblico, considerando che i media tradizionali svolgono un ruolo analogo nella creazione, produzione e diffusione di contenuti audiovisivi.
Per coloro che non aderiranno a tali norme, sono previste multe significative, al fine di garantire il rispetto delle disposizioni normative e l’adeguamento alle nuove regole del settore.
La definizione completa delle regole avverrà mediante la collaborazione di un tavolo che coinvolgerà non solo gli influencer interessati, ma anche gli intermediari coinvolti nella gestione dei contenuti. Questo approccio consentirà all’Autorità di recepire le esigenze di tali soggetti, con l’obiettivo finale di promuovere il rispetto delle normative.
Saranno infatti da regolamentare non solo le misure in materia di
comunicazioni commerciali, ma anche della tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport. L’AGCOM punta quindi alla creazione di un meccanismo di richiami e ordini volti alla rimozione o adeguamento dei contenuti.