A margine dell’esposizione dei risultati finanziari di chiusura 2009 AMD ha praticamente confermato l’arrivo di nuove soluzioni Radeon HD5000 per controbattere alle schede Fermi di Nvidia, attese al debutto tra marzo e aprile prossimi.
Le schede saranno probabilmente dei refresh delle attuali, dalle quali erediteranno la maggior parte delle specifiche tecniche e del supporto a DirectX 11 e agli altri standard. Un affinamento dell’architettura porterà probabilmente guadagni prestazionali grazie a un aumento delle frequenze operative e (forse) delle unità di calcolo. Gli interventi permetteranno di creare una ipotetica Radeon HD5890 così come successo lo scorso anno con la scheda HD4890. Probabili anche rivisitazioni sulle altre fasce di mercato, con una HD5860 e una probabile HD5830 in arrivo entro febbraio.
Il vantaggio prestazionali di Fermi, che le indiscrezioni indicano essere di circa 20 punti percentuali rispetto alla HD5870, dovrebbe dunque ridursi parecchio. Ricordiamo come le stesse indiscrezioni diano la scheda Fermi single Gpu più lenta di circa il 15% rispetto alla HD5970 dual Gpu di AMD.
Il probabile refresh giungerà sul mercato in una data che deriva dalle prestazioni ottenute dalle schede Nvidia. Due le ipotesi possibili: aprile-maggio con tecnologia a 40 nm se i modelli Nvidia si rivelassero molto buoni o la fine dell’estate con il nuovo 28 nm Globalfoundries, se il tempo permetterà a AMD di agire con più calma.