Non arrivano buone notizie da Meta. È prevista infatti una nuova ondata di licenziamenti. I tagli riguardano WhatsApp e Instagram.
Licenziamenti da Meta su WhatsApp e Instagram
Ci risiamo! Meta ha fatto nonostante i tanti aggiornamenti sulle sue piattaforme, ha sapere che ci sarà una nuova ondata di licenziamenti. Esoneri che hanno interessato alcuni team aziendali. Uno dei portavoce della società di Menlo Park (California) in una dichiarazione riportata da diverse testate ha parlato di cambiamenti importanti. Tali modifiche pare siano avvenute per “riallocare le risorse e allineare agli strategici a lungo termine dell’azienda”.
LEGGI ANCHE: Su WhatsApp sparisce “sta scrivendo”: cosa lo sostituirà
Ecco quanto si legge riguardo ai licenziamenti e al perché è stata presa questa drastica decisione:
“Alcuni team di Meta stanno apportando modifiche per garantire che le risorse siano allineate agli obiettivi strategici e alla strategia di localizzazione. Ciò include il trasferimento di alcuni team in altre sedi e il cambiamento di ruolo per alcuni dipendenti. Quando un ruolo viene eliminato, facciamo il possibile per offrire nuove opportunità ai dipendenti coinvolti”.
The Verge secondo le prime informazioni ricevute, fa sapere anche che i team di Reality Labs Instagram e WhatsApp sarebbero coloro che hanno avuto la peggio. Uno degli addii più pesanti è quello di Jane Manchun Wong, ingegnere del software. In passato ha rivelato in anteprima alcune nuove funzionalità delle app di Meta.
Nel 2023 peraltro l’avevano coinvolta nel team di Threads. Notizia che ai tempi aveva ricevuto i consensi del CTO di Meta, Andrew Bosworth, e dal capo di Instagram, Adam Mosseri.
I licenziamenti
Sui social anche altri dipendenti (tra cui anche persone che lavorano per Facebook) hanno fatto sapere di aver ricevuto una comunicazione di licenziamenti. I team di Threads (di reclutamento e operazioni legali) non sarebbero coinvolti nella decisione.
Oggi Mark Zuckerberg non ha fornito dei dettagli ufficiali sul numero di dipendenti mandati a casa. Ma uno di loro, in anonimo, ha fatto sapere che ad alcuni avrebbe offerto dei ruoli con contratti differenti o la possibilità di avere un pacchetto di liquidazione. Lo stesso ha fatto sapere hanno ricevuto la notizia tramite una videochiamata. A questi offerte sei settimane di indennità di licenziamento.
LEGGI ANCHE: Come risparmiare sui viaggi con Google voli
Negli ultimi tempi Meta ha ridotto in maniera esponenziale il proprio organico. Sono nel 2022 il 13% (parliamo di 11.000 dipendenti). Di questo Zuckerberg si era assunto piena responsabilità. Lo scorso anno invece eliminati 10.000 posto e ritirati 5.000 ruoli.
Una vera e propria rivoluzione!