Il gruppo IK Multimedia, specializzato nella produzione di accessori per iPhone, iPad e iPod Touch, ha inaugurato un nuovo stabilimento a Modena dedicato alla manifattura e al collaudo degli accessori della linea “mobile”. La struttura include linee automatizzate per l ‘assemblaggio di componenti elettronici, controllo e test di qualità .
Ik Multimedia ha da sempre realizzato una parte dei suoi accessori hardware in Italia, ma ora grazie a questo nuovo insediamento produttivo entro la fine del 2012 sarà in grado di produrre con la garanzia del “made in Italy” oltre il 50% del milione e passa di dispositivi hardware previsti. La nuova struttura opererà secondo le normative europee più severe in materia di sicurezza e impatto ambientale, in accordo con la missione aziendale di responsabilità sociale e compatibilità ecologica.
Nell’economia odierna, ha commentato l’azienda, è raro sentir parlare di posti di lavoro riportati nel paese d’origine del produttore, ma Ik Multimedia è riuscita in questo obiettivo anche grazie alla competenze e alla forte connotazione tecnologica del territorio modenese. Rinomato per essere il centro mondiale dell’auto sportiva, grazie agli stabilimenti di Ferrari, Maserati, Lamborghini e Ducati, il distretto di Modena e dintorni si è evoluto negli anni diventando anche sede dell’industria di elettronica avanzata, meccanica di precisione e produzione di materiale ad alta tecnologia. Una serie di competenze che sono tornate utili anche nella realizzazione degli impianti di produzione per la linea di accessori high- tech.