Dopo il lancio della nuova generazione DirectX 11 da parte di Nvidia con la microarchitettura Fermi, arrivano le prime indiscrezioni sulle schede mobile che andranno ad equipaggiare notebook di fascia alta.
Eurocom ha infatti pubblicato un listino e relativo form di configurazione dei propri prodotti con la possibilità di inserire una fantomatica scheda grafica Nvidia GTX480M Fermi con 2 Gbyte di memoria Gddr5, DirectX 11, PhysX, connettore MXM 3.0b prodotta a 40nm con consumo massimo fissato a 100 watt. Visti i consumi e i valori la scheda sarà probabilmente una versione ridotta della GTX 480 desktop, con 256 Cuda core o valori simili. Le prestazioni, rispetto all’attuale generazione dovrebbero comunque essere ben superiori.
La scheda sembra sarà disponibile da giugno, in concomitanza con il Computex di Taipei. I prezzi sembrano comunque molto elevati. Rispetto alla GeForce GTX 280M inclusa nel notebook base la 480M costerebbe 271€ in più. Lo stesso sovrapprezzo si ha rispetto alla Radeon HD5870 Mobility.