Nvidia ha annunciato la disponibilità di una nuova interessante tecnologia, battezzata Optimus, in grado di far lavorare al meglio in simbiosi la grafica integrata e quella discreta, senza che l’utente si accorga di niente se non di poter avere prestazioni avanzate in ambito 3D e consumi irrisori negli altri casi.
La tecnologia, a cui dedicheremo più spazio sulla rivista cartacea, modifica il concetto di coesistenza di due schede grafiche sul sistema, utilizzando una sola connessione tra l’intero sistema grafico e il display e renderizzando la scena con il chip grafico più adatto. La differenza rispetto ai sistemi attuali (detti switchable graphics) risiede nel fatto che la transizione tra le due grafiche è istantanea e dipende dall’applicazione lanciata secondo criteri stabiliti da Nvidia (personalizzabili a piacere). Da sottolineare come la grafica integrata non debba per forza di cose essere di produzione Nvidia…
Tutto ciò è reso possibile anche dal sistema operativo Windows 7 che, per la prima volta in casa Microsoft, permette la gestione contemporanea di due driver grafici sempre attivi. I primi modelli dotati di tale tecnologia arriveranno in commercio nel corso delle prossime settimane.