OCZ Technology, azienda leader nella produzione di memoria Ram e da qualche tempo attiva con successo anche nel campo degli Ssd, presenta Z-Drive: un nuovo modo di concepire lo storage Ssd.
I due drive messi in commercio da Ocz non sono di tipo tradizionale con connessione Sata, ma vanno a occupare uno slot Pci Express x8, l’unico in grado di fornire sufficiente banda ai due prodotti. La linea Z-Drive si compone di due modelli chiamati e84 e p84, che utilizzano rispettivamente chip Slc e Mlc. La capacità è di 256 e 512 Gbyte per entrambi, con la possibilità di salire a 1 Tbyte per il p84.
Le prestazioni dichiarate da Ocz sono impressionanti: il più “lento” p84 tocca i 750 Mbyte/s in lettura e 650 Mbyte/s in scrittura, mentre la versione e84 raggiunge rispettivamente 800 e 750 Mbyte/s.
Il prezzo non è per il momento noto, anche se ci aspettiamo ovviamente, dei valori piuttosto elevati. Per il momento questi prodotti resteranno prerogativa degli utenti più appassionati o degli ambienti enterprise, ma in futuro chi può dirlo? Sarà questo il destino delle periferiche di archiviazione?