Lo storico produttore di memorie OCZ è da tempo uno dei punti di riferimento anche del settore Ssd, grazie alla continua voglia di innovare e portare sul mercato dispositivi sempre nuovi e dalle prestazioni eccezionali.
Questo è il caso dei nuovissimi Z-Drive mostrati per la prima volta al Cebit, che completano una linea di dispositivi Pci-Express con memoria flash capaci di prestazioni fuori dal comune. In particolare al CeBIT si sono visti i modelli m84 e p88, con capacità di 256, 512 o 1 Tbyte per il primo modello e prestazioni di 870 Mbyte/s in lettura e 780 Mbyte/s in scrittura. Il p88 raggiunge vette ancora più alte: capacità da 512 Gbyte a 2 Tbyte e velocità sequenziali in lettura scrittura di 1,3 e 1,2 Gbyte/s.
Questi prodotti (dal prezzo non indicato) sono adatti a un utilizzo prettamente professionale. Un solo Z-Drive riesce a superare in termini prestazionali anche catene Raid da 8 dischi Sas, con consumi e affidabilità decisamente superiori. In questo casi il prezzo d’acquisto non è poi di molto superiore a quello di un’apparecchiatura di tipo tradizionale.