In questo periodo, un giovane hacker è ricercato dall’FBI a causa di alcune attività sospette e la cifra offerta per la sua cattura è da capogiro.
La cifra per chi troverà l’hacker
Guan Tianfeng è un giovane hacker classe 1994, è originario della Cina ed è ricercato ormai in tutto il mondo. Il motivo? Secondo quanto riporta anche il sito HDBlog, è accusato di aver infettato oltre 81mila dispositivi firewall in tutto il mondo.
LEGGI ANCHE: Come limitare il tempo passato su TikTok: il segreto che forse non conoscevi
A quanto pare, l’hacker lavorava presso gli uffici della Sichuan Silence Information Technology Co. Ltd. e ha scoperto dei punti deboli all’interno di alcuni firewall venduti dall’azienda britannica Sophos. Ha quindi pensato di creare un malware per progettare un attacco mirato a rubare i dati più sensibili dei malcapitati. Ma anche per crittografare i dati nel caso in cui si cercasse di bloccarlo.
Sul mandato di cattura dell’hacker viene scritto quanto segue:
“Guan Tianfeng è ricercato per il suo presunto ruolo nella cospirazione per accedere ai firewall Sophos senza autorizzazione, danneggiarli e recuperare ed esfiltrare dati sia dai firewall stessi che dai computer dietro questi firewall. L’exploit è stato utilizzato per infiltrarsi in circa 81.000 firewall. Si sostiene che il ruolo di Guan Tianfeng nella cospirazione fosse quello di sviluppare e testare la vulnerabilità zero-day utilizzata per condurre l’attacco.
Un mandato di arresto federale è stato emesso per Guan Tianfeng presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti, distretto settentrionale dell’Indiana, divisione di Hammond, dopo che è stato accusato di cospirazione per commettere frode informatica e frode telematica”.
Naturalmente viene offerta una ricompensa molto alta per chiunque riuscirà a trovare l’hacker. Si parla di 10milioni di dollari e non ci resta che scoprire chi sarà il fortunato che riuscirà ad accaparrarsi la cifra intera.