Non è il MacBook Air di Apple, ma la somiglianza è impressionante. Si tratta dell’U-Leader Design, nome in codice Conte, che l’italianissima Olidata ha sviluppato in collaborazione con Intel e presentato al CES di Las Vegas che ha chiuso i battenti proprio ieri. E Conte è solo il primo “esemplare” di questa nuova linea di notebook ultraportatili ed eleganti che l’azienda romagnola si propone di esportare con il brand U-Leader Design in diversi paesi del mondo attraverso produttori OEM locali.
In attesa di vederlo nelle vetrine dei negozi la prossima primavera a un prezzo decisamente allettante, meno di 1.000 euro (contro i 1.699 euro del modello base del MacBook Air), non ci resta che dare un’occhiata alle specifiche tecniche.
Conte è sottile (solo 2,8 cm di spessore) e leggero (pesa meno di 1,6 Kg), con un display da 13,3″ e una dotazione hardware di tutto rispetto. Il cuore della piattaforma è un processore dual core Intel Core 2 Duo a basso voltaggio coadiuvato da 1 o 3 GB di RAM DDR2, a seconda del modello. Sono infatti previste due configurazioni. La prima, di fascia più alta, si presenta con un display in formato 16:10 e risoluzione di 1.280×800, tecnologia Intel Turbo Memory (Robson), modulo di sicurezza TPM e lettore di impronte digitali, disco rigido tradizionale o SSD, tastiera retroilluminata, meccanismo di apertura “Easy open” e connettività Bluetooth e WiFi. Stessa tipologia di collegamento senza fili anche per il secondo modello che però dispone di un monitor in formato 16:9 con risoluzione massima di 1.366×768 e di un hard disk tradizionale. A richiesta, in entrambi casi, un modulo WiMAX o 3G per essere sempre connessi ad Internet anche in assenza di una rete wifi.
Manca, come sul MacBook Air, il drive ottico e le porte di espansione sono ridotte al minimo indispensabile: una porta USB 2.0, un’uscita HDMI, jack audio e un connettore proprietario per collegare un mini replicatore di porte esterno opzionale che aggiunge altre due porte USB, un’uscita VGA e una scheda di rete LAN. L’autonomia dichiarata da Olidata è di oltre 4 ore con una batteria standard e di 7 ore con quella ausiliaria.