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Olli: l’autobus 3D con l’AI di IBM Watson

Davide Micheli | 20 Giugno 2016

IBM Stampa

Grazie all’utilizzo di una stampante 3D e al software di AI di IBM Watson è nato il bus con guida autonoma Olli: si tratta di un veicolo elettrico in grado di interagire con i passeggeri.

Vi piacerebbe sedere a bordo di un autobus smart realizzato con una stampante 3D, in grado di rispondere alle vostre domande? Se l’esperienza vi affascina, potreste fare una capatina nel Maryland, negli USA, per dare un’occhiata al nuovo bus elettrico connesso Olli: dotato del software di intelligenza artificiale IBM Watson e prodotto con la stampa 3D. È un veicolo dotati di posti per 12 passeggeri e, soprattutto, è in grado di interagire con le persone.

Questo autobus smart rappresenta sicuramente un interessante passo avanti nel mondo della mobilità  pubblica, perché da una parte propone un mezzo di trasporto di dimensioni compatte – realizzato peraltro con una buona percentuale di materiali che possono essere riciclati – dotato di un motore elettrico, ma soprattutto rivoluziona l’esperienza utente all’interno del veicolo grazie alla tecnologia di IBM.

Olli, infatti, grazie alla potenza del software IBM Watson sarà  in grado di sfruttare l’autoapprendimento per offrire risposte in base alle domande dei passeggeri: a partire da quesiti che possano riguardare il veicolo stesso, rispondendo a domande circa il funzionamento dell’autobus smart, l’intelligenza artificiale dell’azienda statuintense potrà  anche offrire risposte che riguardano la meta del viaggio, o ancora, il tempo rimanente per giungere alla destinazione.

Questo bus intelligente, poi, sarà  anche in grado di fungere da assistente per suggerire per esempio le location di interesse dei passeggeri: dopo aver appreso alcune informazioni sui viaggiatori, ed averli inseriti in una categoria in base al profilo personale, Olli saprà  indicare la presenza di proposte culinarie in una certa area, oppure le occasioni di svago in luoghi particolari o, ancora, la possibilità  di fare shopping in determinati negozi.

Grazie al lavoro congiunto tra Local Motors e IBM, facendo tesoro delle esperienze e dei risultati della sperimentazione svolta nel Maryland, Olli potrebbe essere introdotto in altre aree degli Stati Uniti: e, in futuro, potrebbe magari giungere pure in Europa.