Per chi non lo sapesse la Optimux Maximus, prodotta dallo studio di design Art Lebedev, è la tastiera che più ha fatto parlare di sè, nel bene e nel male.
Questa tastiera dispone di piccoli display oled posizionati su ogni tasto.I display possono visualizzare un’immagine personalizzabile a livello software. Niente più normali lettere sulla tastiera, quindi. Immaginate per esempio di scrivere un pezzo in un editor di testi e di poter visualizzare le lettere sui tasti esattamente con lo stesso aspetto di quelle del font selezionato. Nei giochi tridimensionali invece i classici tasti WASD potrebbero diventare frecce direzionali, mentre i tasti da 1 a 10 per scorrere le armi potrebbero mostrare una piccola anteprima sulla tastiera.
Engadget ha mostrato in anteprima alcune immagini della Optimus Maximus, le potete vedere in questa pagina.
La tecnologia avanza e permette di fare cose molto interessanti: questo progetto però non è nuovo, ma è partito ormai da più di un anno e prosegue a ritmo di lumaca. Nel frattempo il prezzo è lievitato: all’inizio si parlava di qualche centinaio di dollari, ora siamo a quota 1.500$.