La realtà virtuale sta diventando sempre più un elemento trainante per lo sviluppo di tante aziende attive nel comparto hi tech. L’ultima dimostrazione in ordine di tempo che ci giunge, è quella relativa alla presentazione di uno speciale satellite a forma di cubo, Overview 1, dotato di due videocamere, che porterà la VR nello spazio, considerando come nel 2017 questo satellite inizierà il suo servizio presso la Stazione Spaziale Internazionale.
Overview 1 è stato sviluppato dalla SpaceVR, società che – grazie ad una speciale partnership commerciale con NanoRacks, startup che si preoccupa della gestione del laboratorio commerciale situato presso la Stazione Spaziale Internazionale – potrà mandare in orbita il suo satellite pensato per offrire una speciale esperienza utente di realtà virtuale, simulando un’immersione a tutto tondo nello stesso spazio da parte degli utenti terrestri.
Per raggiungere la ISS, il satellite Overview 1 farà uso di un razzo SpaceX falcon 9, mentre il suo rilascio nella fascia bassa dell’orbita terrestre avverrà grazie a CubeSat Deployer di Nanoracks: il tutto dovrebbe avvenire entro il mese di giugno del prossimo anno, con un obiettivo che è stato rivisto nel tempo a causa delle difficoltà incontrate da SpaceVR durante la campagna di crowdfunding a sostegno del suo progetto Overview 1.
La società ha realizzato il satellite dotandolo di un trasmettitore radio, uno speciale sistema che si occupa di controllare l’assetto e, ancora, di ruote per la reazione e giroscopi che si preoccupando di garantire la stabilità , mentre a livello di software, Overview 1 può contare sulla presenza di un programma che ne coordina e monitora il volo, offrendo allo stesso satellite le istruzioni sui compiti da svolgere.
Attraverso le immagini ricevute da Overview 1, SpaceVR darà vita a un’esperienza di realtà virtuale nello spazio fruibile attraverso dirette streaming a pagamento.