Il Pci Express 3.0 è stato annunciato in arrivo in massa nel corso del 2011, con i primi prodotti compatibili disponibili sul mercato appena dopo la conclusione delle discussioni tecniche sulle specifiche finali: giugno 2010.
Il nuovo standard permetterà una banda passante di 8 Gb/s, superiore di oltre il 50% rispetto all’attuale Pci Express 2.0 (che raggiunge 5 Gb/s). Il passaggio si rende necessario per il rinnovato bisogno delle schede grafiche di banda passante con il processore, non tanto per i giochi o i software grafici tridimensionali ma per le sempre più numerose applicazioni GpGpu.
Con la prossima generazione di schede grafiche DirectX 11 si decreterà infatti molto probabilmente il passaggio di molti software avanzati al mondo GpGpu, con conseguenti incrementi negli investimenti e lo sviluppo di software più potenti.
Il nuovo formato includerà inoltre particolari tecnologie in grado di virtualizzare nativamente la scheda grafica, rendendola disponibile in maniera più semplice alle macchine virtuali installate nel sistema.
Nel 2011 la banda del Pci Express 3.0 sarà (speriamo) necessaria.