Successivo
perché bisogna mettere modalità aereo in aereo

News

Perché bisogna mettere la “modalità aereo” quando si viaggia in aereo

Nicolo Figini | 13 Dicembre 2024

Aereo

Vi siete mai chiesti perché bisogna sempre mettere la modalità aereo quando si viaggia in aereo. Ecco la spiegazione

Durante uno dei vostri viaggi vi siete mai chiesti ‘cosa succede se uso il cellulare in aereo?‘. Oggi vi spieghiamo le conseguenze di questo gesto e perché bisogna mettere la modalità aereo quando si viaggia in aereo.

Perché mettere la modalità aereo

Abbiamo sempre saputo che quando si è in volo sarebbe bene non usare il proprio telefono. Forse però non è mai stato molto chiaro perché bisogna mettere la modalità aereo quando si viaggia in aereo. A spiegarlo ci ha pensato un pilota americano noto su TikTok con il nome di @perchpoint.

In sostanza, ha spiegato cosa succede se non si mette la modalità aereo e la risposta è che non accadrebbe nulla di grave. Tuttavia, le interferenze potrebbero dare fastidio alle cuffie dei piloti durante i contatti con la torre di controllo: “Non è la fine del mondo ma può provocare disturbi nei nostri auricolari quando riceviamo istruzioni importanti.

LEGGI ANCHE: Cos’è Image Playground e come funziona la nuova app di iOS 18.2

Qualcuno potrebbe quindi chiedersi quando va messa la modalità aereo. Appena si sale sul mezzo di trasporto va subito cliccata l’icona designata sul proprio smartphone. In questo modo si disattiverà la rete wireless e si eviterà di creare un disagio inutile ai passeggeri e allo staff.

Il cellulare in aereo può comunque essere usato quando si è in volo collegandosi alla rete Wi-Fi del mezzo oppure usando tutte le applicazioni che non richiedono una connessione dati per funzionare. Con la modalità aereo, dunque, si può usare il telefono ma i messaggi su WhatsApp per esempio non arriveranno.

Ecco, quindi, spiegato a cosa serve mettere la modalità aereo in aereo. Dunque, la prossima volta che dovete viaggiare per lavoro o per piacere, ricordate di attivarla. Del resto si tratta solo di attendere poche ora per poter poi riprendere i contatti con il resto del mondo.