Successivo
Perché su Instagram segui il vice di Trump Vance senza averlo fatto (1)

News

Perché su Instagram segui il vice di Trump Vance senza averlo fatto

Martina Pedretti | 22 Gennaio 2025

Instagram

Su Instagram vi siete trovati a seguire il vice di Trump JD Vance senza averlo fatto? Ecco perché sta succedendo

Stai improvvisamente seguendo JD Vance su Instagram? Ecco cosa sta succedendo

Questa settimana, JD Vance è diventato vicepresidente degli USA accanto al presidente Donald Trump. Con questa nomina, Vance ha assunto il controllo dell’account Instagram ufficiale della carica, ovvero @VP. Da allora, il numero di follower di Vance è cresciuto in modo esplosivo, lasciando molti utenti confusi, poiché sostengono di non aver mai seguito il politico.

Ma cosa sta succedendo esattamente? Si tratta di una misteriosa manovra di Meta? Secondo Andy Stone, portavoce di Meta, il fenomeno è spiegabile: i follower degli account ufficiali del precedente presidente e vicepresidente vengono automaticamente trasferiti ai nuovi titolari. Questo stesso procedimento si era verificato nel 2020, durante il passaggio dall’amministrazione Trump a quella Biden.

Infatti la legge prevede un passaggio di testimone anche per gli account di presidente e vicepresidente degli USA. Per questo l’account @VP di Kamala Harris è passato a JD Vance, e così tutti i suoi follower.

C’è da chiarire che ogni volta che c’è un nuovo vicepresidente si crea un account @VP (che sta per vicepresident) nuovo di zecca. Infatti quello di Vance non è stato semplicemente “riadattato” da quello di Kamala Harris, che infatti esiste ancora, ma con la dicitura “archive“. Lo stesso vale per quello di Mike Pence, ex vicepresidente prima di Harris.

Inoltre ciò vale anche per gli account della first lady e del presidente. Se quindi seguivate l’account @potus di Biden, ora vi troverete a seguire il profilo creato ex novo, ma legato a Trump.

Molti utenti inoltre però hanno segnalato che pur avendo provato a togliere il follow a JD Vance, si ritrovano nuovamente a seguire la sua pagina. Questo è ciò che più rende la situazione strana.

A ciò si aggiunge il fatto che molte persone seguivano Kamala Harris per le sue idee politiche, e che quindi ora difficilmente vogliono vedersi associate a quelle di Vance. Per questo motivo la situazione ha creato tanti dissapori sui social.

Perché su Instagram segui il vice di Trump Vance senza averlo fatto (2)

La crescita del seguito di Vance è stata straordinaria: secondo PEDESTRIAN.TV, il numero di follower è passato da 12,8 milioni a 17,4 milioni in appena un’ora. Alcuni utenti, però, sospettano che Meta abbia forzato l’auto-following dei nuovi leader politici, un’accusa che l’azienda ha smentito categoricamente.

La confusione è aumentata anche a causa di un problema tecnico che, poco dopo l’insediamento, ha reso impossibile cercare hashtag come #democrat su Instagram. Meta ha spiegato che si trattava di un bug temporaneo, non legato a orientamenti politici, risolto poi rapidamente.

Vi terremo aggiornati sulla situazione.