Successivo
impero romano trend tiktok

News

Perché su TikTok è virale il trend dell’Impero Romano

Martina Pedretti | 19 Settembre 2023

TikTok

Quanto spesso pensi all’Impero Romano? Il nuovo trend di TikTok spopola in tutto il mondo: cosa vuol dire e perché è virale

“Quanto spesso pensi all’Impero Romano?” Secondo un nuovo trend di TikTok, gli uomini pensano all’Impero Romano più spesso di quanto ci si aspetterebbe. Infatti il termine storico è diventato virale sul social, spingendo sempre più persone a indagare sul mistero.

La tendenza sembra essere partita per la prima volta da Artur Hulu, noto come “Gaius Flavius” sui social media, un rievocatore romano che pubblica sketch comici nei panni di un gladiatore.

L’influencer ha posto per la prima volta la domanda virale su Instagram il mese scorso e più recentemente su TikTok la settimana scorsa. “Signore, molti di voi non si rendono conto di quanto spesso gli uomini pensino all’Impero Romano. Chiedete ai vostri mariti/fidanzati/padri/fratelli: rimarrete sorpreso dalle loro risposte!” ha scritto.

Il suo post si riferiva al post dell’influencer svedese Saskia Cort, che a settembre 2022 aveva iniziato a sollecitare le sue follower Instagram a chiedere ai loro partner quanto spesso pensassero all’Impero Romano. Il trend è diventato virale in Svezia, e ora, un anno dopo, è diventato globale.

L’Impero Romano si è fatto strada su TikTok e da questo momento sono iniziati ad apparire migliaia di video in cui donne chiedevano agli uomini della loro vita: “Quanto spesso pensi all’Impero Romano?” Le risposte ottenute sono state sorprendenti, in quanto la maggior parte di loro hanno risposto dichiarando che spesso pensano a questa parte della nostra storia. Molti uomini hanno rivelato di pensarci regolarmente, e c’è anche chi ha dichiarato di pensare a Giulio Cesare, fino a tre volte al giorno.

Per la precisione l’hashtag #RomanEmpire ha raggiunto 1,1 miliardi di visualizzazioni su TikTok. Come molte altre tendenze popolari di TikTok precedenti, tra cui “Girl Dinner”, “Girl Math” e altro ancora, la tendenza dell’Impero Romano ha attirato l’attenzione del mondo intero.

Molte donne si sono anche chieste quale sia la versione femminile dell’Impero Romano, ovvero qual è quella cosa a cui globalmente pensiamo spesso? La risposta? Il video di Tom Holland che balla Umbrella di Rihanna alla Lyp Sync Battle.