Il prossimo 12 novembre è la data fissata per il debutto (negli USA e in altri mercati selezionati) di PlayStation 5, console Sony di nona generazione particolarmente attesa dagli appassionati. I preordini della PS5 sono già alle stelle, e ora la corporation nipponica ha diffuso una breve comunicazione sul modo in cui intende gestire il lancio della console. Una mossa forse necessaria visto il periodo, ma che di certo scontenterà una parte dei potenziali acquirenti.
Con un aggiornamento diffuso tramite il blog ufficiale, infatti, il senior director delle comunicazioni SIE (Sony Interactive Entertainment) Sid Shuman ha confermato che tutte le vendite di PlayStation 5 al day-one saranno esclusivamente online. Sony distribuirà i primi esemplari di PS5 attraverso le vetrine telematiche dei partner per la distribuzione al dettaglio, accanto ovviamente ai soliti nomi noti dell’e-commerce come Amazon.it.
Sony ha spiegato la decisione parlando della necessità di tenere i giocatori, i rivenditori e i dipendenti al sicuro dai rischi di infezione da COVID-19, evitando le file fuori dai negozi che hanno tradizionalmente accompagnato il lancio di una piattaforma da gioco così attesa come è la PlayStation 5. Il rischio è ora un altro, ovvero che Sony sperimenti la stessa, disastrosa esperienza di NVIDIA con il lancio delle GeForce Ampere.
In attesa di verificare come andrà il debutto online della nuova console, e come si posizionerà l’offerta Sony rispetto alla controparte Microsoft di Xbox Series X|S, la PlayStation 5 può già contare su una buona media nelle recensioni in anteprima. Chi ha avuto già modo di mettere le mani sulla nuova Play ne elogia il design, le specifiche hardware eminentemente “next-gen”, le prestazioni del sottosistema di storage a base di SSD, i giochi esclusivi, il controller DualSense, il comparto audio tridimensionale.