In attesa di scoprire se dietro Erebus si nasconde la futura PlayStation 5, Sony ha anticipato il suo prossimo prodotto hardware in arrivo di qui a pochi mesi: PlayStation Classic è la nuova mini-console che scommette sul fattore nostalgia per incassare tanti profitti col minimo sforzo, una riproduzione della prima, storica PlayStation con 20 giochi integrati e (quasi) tutto il necessario per poter rivivere la rivoluzione 3D degli anni ’90 sugli schermi (Full-)HD moderni.
In arrivo il 3 dicembre al prezzo di $100/€100/£90, PlayStation Classic è una versione miniaturizzata della console “Play” che occupa il 45% dello spazio in meno rispetto all’hardware originale. Il “look&feel” emula quello della PlayStation, la confezione include due repliche dei controller DualShock per il “multiplayer locale”, un cavo HDMI per il collegamento alla TV e un cavo USB. Non è invece presente un adattatore per l’alimentazione esterna, necessario per il funzionamento della console ma da acquistare in separata sede.
https://www.youtube.com/watch?v=nl2h8LDq_oI
Con PlayStation Classic sarà possibile giocare a 20 tra i titoli più popolari dell’era PlayStation, ha detto Sony, e tra i titoli sicuramente presenti in bundle la corporation cita Final Fantasy VII, Jumping Flash, Ridge Racer Type 4, Tekken 3 e Wild Arms. Diversamente dall’originale, i pulsanti fisici Reset e Open sulla console sono qui usati rispettivamente per sospendere e cambiare il gioco attualmente su schermo. Una memory card virtuale si incaricherà di tenere traccia dei salvataggi.
PlayStation Classic è l’ultima di una lunga scia di riedizioni ufficiali di console in formato “mini” inaugurata da Nintendo con il NES Classic Mini, un’operazione commerciale che tende a offrire un’esperienza videoludica tecnicamente molto limitata rispetto alle console originali o al vasto universo dell’emulazione su PC. E che sembra in ogni caso incontrare il favore del pubblico, apparentemente disposto ad acquistare le nuove mini-console a milioni e certamente ben disposto anche nei confronti di PlayStation Classic.