Sony ha annunciato che il prossimo ottobre – in ritardo rispetto alla tabella di marcia – sarà disponibile il visore per la realtà virtuale PlayStation VR dedicato alla console PlayStation 4. Già da ora è possibile ordinare il proprio PlayStation VR collegandosi a questa pagina al costo è di 399,99 euro. Sebbene in ritardo rispetto alle date annunciate da Oculus e HTC per il rilascio dei propri visori per la realtà virtuale dedicati ai sistemi Pc, Sony può contare su una base installata già pronta e compatibile con il proprio visore, così come su un prezzo d’ingresso più aggressivo. Per Oculus e HTC, infatti, il prezzo d’ingresso è molto più alto e gli utenti che vorranno utilizzare questi visori dovranno accertarsi di avere hardware adeguato o procedere a un aggiornamento sostanzioso dei propri computer da gioco.
Sony prevede che per la data di lancio saranno disponibili più di 50 titoli in grado di sfruttare appieno le potenzialità della realtà virtuale sulla console PlayStation 4. Nella confezione, insieme all’hardware PlayStation VR, saranno presenti sei videogiochi e un disco Demo contenente diversi esempi di gioco provenienti dalla migliori titoli per PlayStation 4. L’hardware di PlayStation VR consiste del visore per la realtà virtuale, dei cavi per il collegamento alla console e di un set di auricolari audio. I controller Dualshock 4 e la PlayStation Camera devono essere acquistati invece a parte se si vuole creare un set hardware completo per la PlayStation 4.
Il lancio di PlayStation VR avverrà in contemporanea in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Australia, Nuova Zelanda, Polonia, UAE, Arabia Saudita, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Russia e Repubblica Ceca.