Seagate e Hitachi hanno annunciato, quasi contemporaneamente, di essere al lavoro per portare sul mercato una nuova generazione di hard disk con dimensioni nettamente superiori alle attuali.
Seagate, leader del mercato insieme a Western Digital, punta a offrire la nuova linea di dischi Barracuda da 3,5 pollici desktop con connettività Sata 3 e capacità di 3 Tbyte entro l’autunno. Insieme a questi prodotti dovrebbero anche essere pronti i nuovi dischi top di gamma per quanto riguarda velocità e prestazioni, una linea del tutto nuova di dispositivi da 2,5 pollici e regime di rotazione di 10.000 giri al minuto, molto simili nel concetto ai VelociRaptor di Western Digital. Questi nuovi dischi, che vedranno forse la luce anche nella versione da 15.000 giri, avranno capacità da 500 a 1.000 Gbyte, e velocità ben superiori a 150 Mbyte/s.
Hitachi dal canto suo punta a offrire il nuovo punto di riferimento in termini di capacità entro fine anno, con dispositivi da 4 Tbyte suddivisi su cinque piatti magnetici.
I nuovi modelli dovrebbero spingere ulteriormente verso il basso il prezzo dei dischi attualmente più appetibili, con i modelli da 1 Tbyte offerti già ora sul mercato a un prezzo di circa 70 euro che potrebbero scendere al di sotto dei 50 euro.