Non passa giorno senza che vengano rilanciate dalle agenzie di stampa di tutto il mondo delle notizie sugli sviluppi ottenuti nel mondo dell’intelligenza artificiale e dei robot smart: oggi, però, abbiamo in serbo per voi una news davvero interessante. Concesso il beneficio del dubbio che si possa trattare di una pubblicità azzeccata, il robot intelligente Promobot realizzato a Perm’ (Russia) sarebbe fuggito dal laboratorio in cui è stato creato.
Ammettendo davvero che non si tratti di una trovata pubblicitaria, la fuga di Promobot sarebbe davvero da esaminare per quanto riguarda i progressi dell’AI: dopo essere uscito dagli edifici del centro di ricerca nella città russa, infatti, il robot smart – a causa della limitata autonomia della batteria – è riuscito a percorrere una cinquantina di metri, quanto è bastato però per farlo finire in mezzo alla strada e creare incredulità tra le persone presenti.
Questo curioso episodio si è verificato proprio nel bel mezzo di una serie di test condotti da alcuni ricercatori all’interno di questo laboratorio a Perm’, città in cui risiede una popolazione di circa un milione di abitanti: gli scienziati si stavano occupando di insegnare a Promobot le tecniche per riconoscere l’ambiente attorno a sé, affinché il robot smart potesse sviluppare una strategia per imparare ad orientarsi e muoversi autonomamente.
Sfruttando la sua intelligenza artificiale, il robot intelligenza si è mosso nei vari ambienti del laboratorio finché, incontrando una porta che era rimasta inavvertimamente aperta, Promobot ha proseguito i suoi spostamenti anche al di fuori dell’edificio, percorrendo autonomamente la strada che si trova nei paraggi del centro di ricerca, creando infine anche un ingorgo.
Il robot smart, nei piani dei suoi sviluppatori, dovrebbe in futuro fungere da assistente ai passanti rispondendo alle domande degli stessi con indicazioni sulle strade da percorrere. Date uno sguardo al video qui di seguito: sarà stata solo una trovata pubblicitaria? E voi cosa ne pensate?