Avevamo parlato nel numero 194 di come usare Python su un telefono Nokia con il sistema operativo Symbian Series 60 focalizzandoci su Windows. Se si possiede un Mac la procedura è ancora più semplice. Basterà aprire le preferenze di sistema e la scheda Bluetooth. Il telefono su cui lavorare dovrebbe già essere accoppiato con il sistema, dato che il pairing bluetooth è una delle prime cose che MacOS fa all’installazione. Se non fosse così basterà fare un clic sul pulsante col “+” sotto la lista dei telefoni abilitati e seguire la procedura guidata.
Bisogna poi creare una porta seriale ad hoc per la comunicazione col telefono. Facciamo clic sul pulsante ‘Avanzate…” e apparirà la finestra di dialogo mostrata in figura.
Un clic sul “+” al di sotto della lista delle porte assegnate al telefono aggiunge una porta. Diamo un nome facile da ricordare alla porta, come “bt_console”, e impostiamo il tipo a RS-232.
Adesso che c’è una porta di comunicazione associata al telefono possiamo inviare uno script al telefono con l’utility Bluetooth, come mostrato nella figura. Aprendo un messaggio Bluetooth con un file Python allegato, il telefono provvederà automaticamente a copiarlo nella libreria di sistema e aggiungerlo al menu di script a disposizione. zPer la sessione interattiva, il Mac offre uno strumento eccellente, sicuramente meglio di un terminale stupido, si tratta del programma screen, per avviarlo apriamo una finestra di terminale, si trova nel menu “Utility” della cartella “Applicazioni” nel finder e digitiamo
screen /dev/tty.bt_console
A volte può capitare di chiudere una finestra ma lasciare appesa la comunicazione, si può riconnettere una sessione con il comando
screen -r
Se resta appesa una sessione si può controllare se c’è qualche processo attivo con il comando
screen -wipe
e chiudere i processi attivi indicati per numero, con (per esempio)
kill 5104
Questo sblocca una sessione rimasta bloccata da un processo attivo. Il modo corretto di uscire da screen è con Ctrl-A seguito da Ctrl-C.
Ricordiamo che per scaricare il pacchetto Symbian con l’interprete Python il punto di partenza è la pagina di SourceForge dedicata a Python su Series 60, mentre utili istruzioni su quale è la versione corretta per il proprio telefono si trovano in questa guida visuale. La pagina di riferimento sul sito Nokia contiene tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo.
Per un N70 ci vuole la versione 2nd Edition FP2 (Feature Pack 2).
Numerosi esempi di programmazione si trovano nella categoria Python del wiki Nokia per gli sviluppatori.