Si arricchisce la gamma di fotocamere Coolpix grazie ai quattro modelli annunciati oggi da Nikon: la P7700, fotocamera della serie Performance; la S6400, un’elegante compatta dotata di zoom Nikkor I2x; la S800c, con connessione Wi-Fi ai social network e infine la più piccola della gamma, la S01, di dimensioni inferiori a quelle di una carta di credito.
Ecco nel seguito le principali caratteristiche tecniche di ciascun modello.
Nikon Coolpix P7700: è dedicata a chi vuole raggiungere livelli straordinari di qualità fotografica: la P77000 mette a disposizione un obiettivo zoom ottico Nikkor 7,1x f/2,0-4,0, un sensore CMOS 12 MP da 1/1,7 pollici retroilluminato, il sistema di riduzione vibrazioni a decentramento ottico, la modalità filmati full HD, la possibilità di realizzare file in formato RAW e un monitor LCD da 7,5 cm (3 pollici) ad angolazione variabile. L’avanzata tecnologia ottica di cui è dotata la Coolpix P7700 assicura la massima precisione, una risoluzione nitida e un elevato contrasto. Grazie a due elementi in vetro ED l’aberrazione cromatica viene ridotta al minimo mentre un filtro ND assicura maggior controllo dell’esposizione e il diagramma ad iride con sette lamelle arrotondate consente di ottenere uno splendido effetto sfocato sullo sfondo.
È possibile anche attivare il flash a comparsa integrato con la funzione Commander e sfruttare così le potenzialità del sistema d’illuminazione creativa di Nikon. La Coolpix 7700 è ottima anche come fotocamera assistente di regia grazie alla possibilità di registrare filmati full HD con audio surround e al controllo di impostazioni quali apertura e ISO attraverso la modalità filmato personalizzato; inoltre si può utilizzare lo zoom ottico durante le riprese video e migliorare la registrazione audio con l’uscita microfono esterna.
Altra caratteristica importante è il sistema di elaborazione rapida delle immagini EXPEED C2 che assicura la massima qualità fotografica e video, garantendo al contempo eccellenti prestazioni a livello di sensibilità e riducendo il disturbo anche a valori ISO elevati. Inoltre è possibile potenziare la P7700 con diversi accessori Nikon, quali l’unità flash, il telecomando ML-L3 per scattare in remoto, i filtri da 40,5 mm, il cavo di scatto MC-DC2 e l’unità GPS GP-1.
Coolpix S6400: compatta ed elegante la Coolpix S6400 è dotata di zoom Nikkor 12x e può essere controllata mediante un monitor touch screen da 7,5 cm che consente di rivedere facilmente le immagini e gli effetti creativi a esse applicabili. Il sensore CMOS da 16 megapixel retroilluminato si integra perfettamente con lo zoom ottico Nikkor 12x per acquisire foto e filmati straordinari in qualsiasi condizione di luminosità e grazie al processore Expeed C2 si riescono a ottenere scatti nitidi a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il monitor Lcd touch screen da 3 pollici a 460.000 punti rende ancora più intuitivo l’uso della fotocamera: grazie alla tecnologia smooth touch è possibile riprendere ogni scena che si desidera immortalare. Una volta acquisito lo scatto desiderato il modo Selezione rapida effetti permette di personalizzarlo istantaneamente scegliendo tra uno dei 19 effetti a disposizione, tra cui Toy Camera, Selezione colore e Dipinto.
È anche possibile registrare filmati full HD, grazie al pulsante di registrazione video dedicato che permette di passare immediatamente dalla modalità foto a quella di ripresa filmati, mantenendo attivo il potente zoom 12x. La nuova funzione “Pausa registrazione”, poi, consente di creare un unico file video, a garanzia di una riproduzione fluida, anche se la registrazione viene stoppata e successivamente ripresa.
Il sistema AF di controllo intelligente permette di selezionare automaticamente il modo di messa a fuoco migliore per dare il risultato più nitido indipendentemente dal soggetto e dalla sua posizione all’interno dell’inquadratura. Infine si può scegliere tra 20 modi scena diversi, selezionando quello che si adatta meglio alle condizioni di ripresa oppure lasciando che sia la macchina, con la modalità Selezione scene auto, a scegliere il modo ottimale. La Coolpix S6400 è disponibile in tre colori: black, red e silver.
Coolpix S800c: Più che una fotocamera è una social camera: grazie al sistema operativo Android in dotazione è possibile connettersi in Wi-Fi al social network preferiti e condividere con gli amici gli scatti più belli. Inoltre collegandosi a Google Play si possono scaricare innumerevoli app fotografiche, per social media e giochi. L’obiettivo zoom ottico Nikkor 10x e il sensore CMOS da 16 megapixel retroilluminato insieme al monitor touch screen ad alta risoluzione da 3,5 pollici sono le caratteristiche che consentono di avere una qualità d’immagine superiore. La fotocamera consente di registrare filmati full HD e di scattare immagini di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione: per condividerle e caricarle su Facebook Twitter e altri social media, basta toccare lo schermo.
Un’applicazione installata sulla fotocamera permette di collegarsi direttamente al servizio Internet di archiviazione foto di Nikon, myPicturetown.com visualizzando così la propria raccolta di foto anche quando non si è collegati a Internet. La Coolpix S800c ha il Gps incorporato per registrare la propria posizione esatta (latitudine e longitudine) al momento dello scatto tramite “geotag” nei dati dell’immagine (Exif) ed è inoltre compatibile con qualsiasi applicazione Google che richieda il Gps.
La memoria interna di 1,7 GByte per immagini e filmati e di 680 MByte per le applicazioni fanno di questa fotocamera un vero centro di intrattenimento e se serve ulteriore spazio si possono inserire schede SD/SDHC (fino a 32 GB). La Coolpix S800c è disponibile in bianco e nero.
Nikon Coolpix S01: Più piccola di una carta di credito la nuova ultra compatta digitlae Nikon riunisce eleganza e tecnologia in un oggetto raffinato, con un corpo macchina estremamente ridotto. Disponibile in diversi colori e dotata di obiettivo zoom ottico Nikkor 3x, schermo touch da 2,5 pollici, sensore di immagine CCD da 10,1 megapixel e memoria interna da 7,3 GByte è la fotocamera adatta in ogni situazione, capace anche di registrare video a 720 p. Con la Coolpix S01 possono salvare fino a 3.000 immagini a piena risoluzione o 3 ore di filmati in qualità Vga, senza ricorrere a card di memoria o unità di ricarica esterne.
Inoltre, il funzionamento intuitivo del touchscreen invoglia all’utilizzo e a riprendere bellissime immagini e filmati, sfruttando il sensore di immagine CCD da 10,1 megapixel. È possibile personalizzare gli scatti realizzati utilizzando gli effetti creativi applicabili on camera, come, ad esempio, l’effetto Seppia, o il filtro Toy Camera, che rende le immagini piacevolmente retrò.
Le grandi icone dei menu facilmente individuabili sul monitor touchscreen, infine, facilitano la navigazione ed è anche possibile personalizzare la schermata Home in base alle preferenze o utilizzare le proprie foto come sfondo.
La fotocamera sceglie automaticamente il modo scena più appropriato alle condizioni di ripresa, per ottenere sempre risultati strabilianti.
Il motore avanzato di elaborazione immagini EXPEED C2 di Nikon ottimizza tutte le tecnologie della fotocamera per una risposta rapida, prestazioni di alto livello e massima qualità dell’immagine.
La ricarica può essere eseguita collegando la fotocamera al computer via Usb oltre che con l’alimentatore. la Coolpix S01 è disponibile nei tre colori: mirror, black e white.