Mark Zuckerberg aveva già detto in più occasioni che, per il futuro del suo social network, non mancheranno novità basate anche sulla realtà virtuale, in modo particolare associata all’esperienza utente con i video: la società di Menlo Park ha mosso il primo passo avanti in questo senso portando le reaction di Facebook sul visore Samsung Gear VR, dove sarà possibile utilizzarle mentre si visualizzano i video girati a 360 gradi.
La scelta di mettere a disposizione like et similia su questo device per la realtà virtuale è conseguente a una scelta strategica: Oculus, la società acquisita dal social network di Mark Zuckerberg un paio di anni fa, ha infatti collaborato alla realizzazione di Samsung Gear VR. Ecco perché gli utenti proprietari del visore realizzato dalla società sudcoreana, potranno beneficiare dell’uso delle reaction di Facebook sui video a 360 gradi.
Per rendere più avvincente l’esperienza utente nel mondo della realtà virtuale e, soprattutto, per cercare di creare un maggior coinvolgimento degli iscritti durante la visualizzazione di questi contenuti, gli utenti potranno aggiungere i loro like (o altre reazioni) come visualizzarle durante la riproduzione del video: questa funzione, secondo quanto reso noto da Menlo Park, diventerà disponibile – in seguito – anche per le foto a 360 gradi.
In casa Facebook, considerando come in futuro l’interazione tra VR e social network sarà sempre più marcata, c’è un team di ingegneri che sta lavorando a rendere possibili condivisioni sfruttando il potenziale dei device a realtà virtuale: un esempio di questa evoluzione si è avuto un paio di mesi fa, quando il social network di Mark Zuckerberg ha reso visibile al grande pubblico un selfie VR.