Dopo il lancio della prima generazione di controller Ssd SF-1200 e 1500, attualmente la soluzione più veloce sul mercato, SandForce annuncia la prossima introduzione della linea 2000, che porterà il limite prestazionale degli Ssd a oltre 500 Mbyte/s.
I nuovi controller, che debutteranno ufficialmente entro l’anno in corso e saranno in commercio nei primi mesi del 2011, alzeranno indiscutibilmente l’asticella delle prestazioni ottenibili con gli Ssd, rimuovendo completamente tutte le limitazioni che finora hanno caratterizzato il comparto di archiviazione.
I controller SandForce di nuova generazione saranno in grado di offrire velocità di trasferimento sequenziali di 500 Mbyte/s (con connessione Sata III), oltre 60.000 operazioni casuali al secondo con file di 4 Kbyte, supporto a tutti i tipi di celle flash in commercio e crittazione hardware dei contenuti con l’algoritmo AES a 128 o 256 bit. A titolo di confronto i modelli attuali arrivano a 280 Mbyte/s e 30.000 Iops.
Grazie alle nuove tecnologie produttive i modelli di accesso con capacità fino a 120 Gbyte dovrebbero inoltre risultare abbordabili dal punto di vista del prezzo, avvicinandosi sempre più alla soglia di 1€/Gbyte.