Novità per la serie di schede madri HD 7850, basata sulla nuova architettura grafica GCN (Graphoc Core next) di AMD. Sapphire ha introdotto due nuove versioni dotate di 2 GByte di memoria DDR5; il modello standard dispone di un core clock a 860 MHz e memoria 256 bit a 1200 MHz (4,8 Gb/s effettivi) mentre la versione HD 7850 OC Edition ha il core clock portato a 920 MHz e memoria a 1250 MHz (% Gb/S effettivi). Il terzo modello della serie, la scheda Sapphire HD 7850 1 GByte sarà disponibile con frequenze di 900 MHz core e di 1200 MHz per la memoria.
Entrambi i modelli sono dotati di dual Bios e di una nuova configurazione di uscite comprendenti Dual link DVI-I, Dual link DVID-D, HDMI, Display Port e includono il nuovo sistema di raffreddamento Sapphire Dual X con sistema multi-heatpipe a elevata efficienza e doppia ventola che garantisce un funzionamento silenzioso e uniforme in condizioni normali di esercizio e ottime prestazioni di raffreddamento anche in condizioni di carico estremo.
Chi desidera ottenere massime prestazioni può scaricare gratuitamente dal sito Sapphire la nuova versione del tool di overclocking TriXX per la regolazione della tensione della Gpu e la velocità di clock, La scheda supporta il controllo manuale della velocità della ventola con la creazione di profili ventola utenti e funzionalità che consente di salvare fino a quattro diverse configurazioni di prestazione.
Sapphire HD 7800 offre anche il supporto multi-monitor, sempre più diffuso sia in ambito lavorativo, sia tra gli amanti del gaming. In configurazioni multi-schermo le schede della serie Sapphire HD 7800 offrono l’output multiplo di stream audio indipendenti che consentono l’associazione su monitor differenti alle diverse applicazioni dei contenuti audio corretti. Altre peculiarità di questa serie sono il supporto Hdmi e la tecnologia di ottimizzazione delle prestazioni App Acceleration utile nelle applicazioni che utilizzano funzionalità di stream processing e consentono di sfruttare al meglio le specifiche hardware della nuova architettura grafica. Le applicazioni tipiche sono encoding e decoding video, compressione e multiplazione per distribuzione di media, attività di gaming e videoconferenze. L’App Acceleration migliora anche attività comuni come la navigazione Internet, le applicazioni Office e la compressione dei file con le suite di software supportati.