Dopo i modelli per il mercato enterprise, Seagate porta i dischi rigidi da 10 TB nel mondo consumer e business.
Sono infatti stati annunciati oggi 3 nuovi dischi da 3,5″ con capacità di 10 terabyte, appartenenti alle famiglie Barracuda Pro, IronWolf e SkyHawk.
Il Barracuda Pro da 10 TB è un’unità desktop “consumer”, che si affianca ai modelli da 8 e 6 TB, pensata per gli utenti evoluti e i professionisti che vogliono un’unità super-capiente. A differenziare i 3 modelli della famiglia Barracuda Pro è solo la capacità : stessa meccanica (a 7.200 rpm), stessa interfaccia (Sata 6 Gbps), stesso transfer rate massimo (fino a 220 MByte al secondo) e stesso quantitativo di cache (256 MByte).
Caratteristiche tecniche: Barracuda Pro
I dischi della serie Barracuda Pro sono gli unici pensati per il mondo consumer, le unità IronWolf, invece, nascono per essere integrati nelle unità Nas, fino a 8 baie. In questo caso, a differenziare le unità della serie IronWolf (disponibili con capacità da 1 a 10 TB) non è solo la capacità ma anche altri dettagli tecnici (per chi volesse approfondire trova sotto i datasheet ufficiali Seagate).
Caratteristiche tecniche: IronWolf
Infine, i dischi della serie SkyHawk, nascono per soddisfare le esigenze dei dispositivi di videosorveglianza e sono ottimizzati per la registrazione video 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche in questo caso, come nei dischi IronWolf, sono disponibili nei tagli da 1 a 10 TB e tra i diversi modelli non è la sola capacità a fare da discriminante.
Caratteristiche tecniche: SkyHawk
Per quanto riguarda la disponibilità e il prezzo delle nuove unità sul nostro mercato, non sono ancora stati definiti date e costi ufficiali. Negli Stati Uniti, lo street price è di circa 535 dollari (per il Barracuda Pro da 10 TB) e 435/440 dollari per gli IronWolf e SkyHawk da 10 TB.