Al Mobile World Congress D-Link ha annunciato stamattina la DCS-960L, la prima videocamera fissa al mondo in grado di coprire un angolo di visione di 180°, in un’unica inquadratura. Una “classica” cam da videosorveglianza ha un angolo di 130°: in pratica con la nuova D-Link basta una sola DCS-960L per fare il lavoro di due modelli a ottica fissa, oppure può sostituire un modello motorizzato, con funzione pan/tilt. Sono tanti, sulla carta, i vantaggi di questa soluzione. Rispetto a una videocamera a ottica fissa, la DCS-960L può essere installata in piena libertà , senza vincoli per massimizzare l’estensione dell’inquadratura. Invece, rispetto a una videocamera motorizzata, ha un funzionamento totalmente silenzioso (e quindi assolutamente discreto). Un aspetto non certo secondario per un dispositivo che vuole cogliere di sorpresa gli eventuali intrusi.
Nonostante l’angolo di visione estremamente ampio, la videocamera D-Link non soffre del tipico difetto delle ottiche fish-eye, i cui video presentano una marcatissima distorsione sferica. Infatti, nel caso della DCS-960L, è stata adottata una tecnologia per la correzione delle distorsioni, che restituisce un video assolutamente planare.
L’elenco delle caratteristiche tecniche include, oltre a una visuale a 180° con sistema di correzione delle distorsioni, una cattura dei video in Hd (a 720p), connettività wireless 802.11 ac, sistema di rilevamento (e invio di notifiche) in caso di movimento o rumori e possibilità di riprendere anche nella completa oscurità , grazie agli illuminatori a infrarossi, con copertura fino a 5 metri. I video e i dati, vengono registrati su micro Sd e D-Link include nella dotazione una scheda da 16 GB. Come le altre soluzioni D-Link, la DCS-960L è compatibile con la piattaforma gratuita mydlink, per la gestione e il controllo dei dispositivi anche da remoto, via smartphone, tablet o computer.
La nuova DCS-960L sarà disponibile dal prossimo aprile, a un prezzo di listino di 199 euro, Iva inclusa. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito di D-Link, mentre qui sotto potete vedere un breve filmato sulle potenzialità e caratteristiche della DCS-960L.