Kaspersky KryptoStorage mette a disposizione degli utenti un’ulteriore barriera protettiva per i propri dati memorizzati sia sul computer sia su dispositivi di archiviazione portatili.
I dati possono essere letti, modificati o cancellati, solo da chi è in possesso della password inserita prima della crittografia. Kaspersky KryptoStorage consente di “blindare” tre tipologie di oggetti: cataloghi, dischi virtuali e partizioni logiche dell’hard disk. La crittografia e, se necessaria, la decodifica delle partizioni del disco, avvengono in background, permettendo quindi all’utente di continuare a lavorare sui dati.
Le cartelle crittografate e i file al loro interno possono essere salvati su periferiche di archiviazione interne, esterne o locali (su qualunque tipo di periferica, inclusi dischi magnetici e ottici, così come su ogni tipo di memoria flash). I file, inoltre, possono essere salvati direttamente su dischi crittografati o all’interno di cartelle crittografate. È possibile utilizzare una sola password per tutti gli oggetti, oppure scegliere una password diversa per ogni oggetto.
Kaspersky KryptoStorage, inoltre, è in grado di cancellare permanentemente i dati da ogni periferica, impedendo quindi ad altre persone di accederne al contenuto in caso di perdita o furto. L’operazione viene eseguita tramite una sequenza casuale di simboli che vanno a sovrascrivere più volte il file da cancellare.
Una licenza permanente di Kaspersky Kryptostorage costa 29,95 euro (Iva inclusa).