Risale allo scorso aprile l’annuncio di Opera per desktop con Vpn integrata e gratuita, ovvero con la possibilità di navigare in incognito con un solo clic. Oggi Opera introduce questa possibilità anche per iOS. La nuova app disponibile nello store iOS permette di navigare sotto una VPN gratuita e illimitata con iPhone e iPad.
Il nome ufficiale dell’app è Opera Vpn ed è scaricabile a questo link. L’app da la possibilità di accedere a contenuti che dalla propria località non sarebbero disponibili. Pensate all’uso dei Social Network come Facebook o Twitter in Paesi in cui sono bloccati (per esempio in Cina) o più semplicemente a contenuti in streaming come Netflix che offre pacchetti diversi a seconda di dove si accede.
L’app Opera VPN permette di navigare in modalità protetta nascondendo la località da cui si accede mascherando l’IP e generando un traffico che risulterà come effettuato da un altro paese, selezionando una delle posizioni geografiche virtuali disponibili (al momento solo Stati Uniti, Canada, Germania, Singapore e Olanda, ma è prevista l’introduzione di altre località ). È sufficiente scaricarla e attivarla inserendo il codice di sblocco del proprio dispositivo, l’app andrà ad impostare in automatico la Vpn nelle impostazioni dell’iPhone iPad e per attivarla sarà sufficiente abilitarla dalla barra delle impostazioni all’interno dell’app.