8. Fornire gli avvisi secondo i termini di legge
Oltre alla protezione del sito web contro gli attacchi, è importante anche assicurarsi che i requisiti legali vengano soddisfatti. Come imprenditore, infatti, si è legalmente obbligati a fornire alcuni dati aziendali sul sito web. Per esempio il nome della società , l’indirizzo postale, un indirizzo email, l’informativa privacy…. Attenzione anche alla normativa su cookie, come ricorda il garante per la privacy.
9. Proteggere con password le sottopagine
Molti strumenti per la gestione di siti web offrono la possibilità di proteggere le singole sottopagine con password individuali. Se sul sito transitano informazioni sensibili che devono essere accessibili solo a un gruppo limitato di utenti, la protezione tramite password è una soluzione a portata di mano. In questo modo si possono fornire file o informazioni personali solo a partner e fornitori esterni, senza che questi siano visibili dagli altri utenti.
10. Gestire le e-mail con attenzione
Altro suggerimento che ripetiamo spesso e che ancora più va esteso e ricordato a tutti i collaboratori che possono accedere come editor al sito: mai aprire mai e-mail, link o allegati provenienti da mittenti sconosciuti o di dubbia identità . Tali contenuti possono contenere virus in grado di aggredire il computer per ottenere accesso a dati e informazioni personali e, quindi, alle credenziali di accesso al sito. Se si gestisce la presenza web aziendale, l’attenzione deve essere ancora più alta.