Google Chrome continuerà a supportare Windows 7 almeno fino al 15 gennaio 2022, un’estensione di sei mesi del piano originale che prevedeva l’abbandono della storica piattaforma il 15 luglio 2021. Stando a quanto sostiene Google, la nuova scadenza si è rivelata necessaria a causa delle mutate priorità delle aziende dopo l’esplosione della pandemia di COVID-19.
Microsoft ha scritto la parola fine al supporto ufficiale di Windows 7 lo scorso gennaio 2020, ma il sistema operativo non è poi così obsoleto e continua in ogni caso a essere utilizzato da centinaia di milioni di utenti. Utenti che, soprattutto, in ambito aziendale, necessitano di un po’ di tempo aggiuntivo per completare la migrazione a Windows 10.
Secondo le spiegazioni di Google, infatti, dal settore enterprise arrivano dati significativi su un certo ritardo nell’adozione della nuova piattaforma Windows. Il 21% delle organizzazioni interpellate dice di essere ancora nel pieno della fase di migrazione, un processo che richiederà più tempo del previsto in uno scenario di mercato completamente stravolto dal COVID-19.
Google ha quindi deciso di dare più tempo alle aziende e di spostare la deadline della fine del supporto di Chrome a Windows 7 di sei mesi nel futuro. Le valutazioni sulle condizioni operative dei clienti enterprise continuano, dice Mountain View, ed eventuali, ulteriori modifiche ai piani futuri verranno comunicate a tempo debito.