Poco meno di una settimana fa attraverso un comunicato ufficiale, Intel aveva suggerito agli utenti di non installare sui propri dispositivi le patch contro Spectre e Meltdown prodotte dalla stessa Intel, perché le medesime avrebbero potuto causare reboot ai Pc.
Inizialmente si pensava che i device soggetti ad improvvisi reboot a causa delle patch della casa statunitense, fossero esclusivamente quelli equipaggiati dai processori più datati, salvo poi scoprire che anche i più recenti soffrissero dello stesso problema.
Ora però arriva un aiuto da Microsoft che, attraverso un aggiornamento di questi giorni scaricabile da Windows Update o da questo link, permette di disabilitare una delle patch che causano i riavvii, in particolare quella contro Spectre Variant 2.
Microsoft ha inoltre fornito delle linee guida dedicate agli utenti più tecnici che permettono anche un intervento manuale, dal momento che l’aggiornamento nient’altro è che una serie di modifiche al registro di configurazione di Windows; qui il link con le istruzioni per Windows Server e qui il link con le istruzioni per le versioni di Windows 7, 8 e 10.