Molti lettori hanno seguito la nostra rassegna di antivirus gratuiti pubblicata di recente sul sito di PC Professionale e hanno installato uno dei sistemi di protezione che abbiamo esaminato. Alcuni di essi hanno preferito sostituire Windows Defender con l’antivirus Avast in versione gratuita ma, dopo pochi giorni di utilizzo senza alcun problema, hanno segnalato il blocco del menù Start e dell’assistente Cortana. Prima di rinunciare alla protezione di Avast vediamo se si può risolvere il problema.
Sul sito dedicato al supporto tecnico dei prodotti Avast è stata pubblicata una serie di risposte per le problematiche più frequenti che si possono incontrare durante l’utilizzo di Avast 2016 in ambiente operativo Windows 10 e secondo noi è significativo che il primo quesito riguardi proprio l’errore che coinvolge il menu Start e l’assistente Cortana.
Per questo malfunzionamento Avast propone tre procedure separate. La prima cosa da tentare è semplice e richiede solo pochi secondi: avviate Windows in modalità provvisoria e quindi, senza fare nient’altro, riavviatelo nella normale modalità operativa. Questa operazione può essere eseguita come segue:
âžœ 1) premete la combinazione di tasti Windows + R e nella finestra che apparirà inserite il comando Msconfig seguito da Invio
âžœ 2) sarà visualizzata l’applet di configurazione del sistema operativo, entrate nella sezione relativa all’avvio e mettete il segno di spunta per avviare in modalità provvisoria
âžœ 3) confermate la scelta e chiudete l’applet
➜ 4) riavviate il computer
âžœ 5) appena sarà visualizzato il Desktop in modalità provvisoria, riavviate nuovamente il computer. In molti casi ciò è sufficiente a ripristinare la normale funzionalità del menu Start e dell’assistente Cortana.
Se così non fosse, si può tentare di risolvere il problema aggiungendo un nuovo account utente:
âžœ 1) fate clic sul menu Start e raggiungete l’icona del Prompt dei comandi
âžœ 2) selezionate l’icona dell’interfaccia a linea di comando con il tasto destro e tramite il menu contestuale lanciatela con i diritti di Amministratore
➜ 3) nella nuova finestra digitate il comando
net user (nuovo-nome) (password) /add
e premete Invio,
âžœ 4) ricollegatevi al computer con il nuovo utente e verificate se il malfunzionamento si presenta anche con questa identità .
Nel caso in cui le difficoltà persistessero, Avast consiglia di lanciare lo strumento di correzione System File Checker per verificare la presenza di componenti danneggiate all’interno del sistema operativo:
➜ 1) lanciate nuovamente un Prompt dei comandi con i privilegi di Amministratore
➜ 2) nella finestra digitate Sfc /scannow
seguito da Invio
âžœ 3) lasciate completare l’operazione e riavviate il computer. Questa procedura dovrebbe eliminare il problema anche nei casi residui.