Diamo uno sguardo ora agli ultimi dati resi noti da Sensor Tower relativamente all’andamento degli store digitali, per renderci conto di come questi negozi di app destinate in particolare a smartphone e tablet abbiano conosciuto un importante incremento: secondo il report, infatti, durante l’ultimo trimestre 2016, le vendite sono salite del 67% rispetto allo stesso periodo del 2015.
App Store e Google Play, quindi, hanno totalizzato un fatturato di 8.7 miliardi di dollari contro i precedenti 5.2 miliardi di dollari: il primo continua a dominare la scena con i ricavi ottenuti, ma il secondo è quello che ha fatto registrare la più importante crescita.
L’App Store è riuscito a passare dai 3.4 miliardi di introiti (4° trimestre 2015) a oltre i 5.4 miliardi di dollari (4° trimestre 2016), crescendo così del 60 percento. Google Play, per contro, è passato dagli 1.8 miliardi (4° trimestre 2015) ai 3.3 miliardi di dollari (totalizzati nel corso del quarto trimestre del 2016), facendo segnare così una crescita dell’82 percento.
A livelli di ricavi, Spotify ha ottenuto i migliori risultati in termini di ricavi (davanti a Netflix e Line), mentre Facebook ha fatto registrare i migliori numeri per download (davanti a Messenger e WhatsApp).