Nero 8.0
A differenza del prodotto di Roxio, la nuova suite sviluppata dalla software house tedesca Nero offre un numero relativamente ridotto di novità e presenta miglioramenti interessanti solo in alcune delle sue numerose applicazioni. Noi abbiamo provato la release 8.1.1, la prima disponibile al pubblico, ma quando ci leggerete non è improbabile che sarà già stata aggiornata e con novità non trascurabili: in passato Nero infatti ci ha abituato a frequenti e sostanziali update anche nel caso di minor release.
Il cambiamento più importante per Nero è dato senza dubbio dalla presenza di un pannello StartSmart completamente rinnovato, più grande nelle dimensioni, ben organizzato e compatibile con Aero.
Alcune operazioni, come la masterizzazione di Cd audio e Cd o Dvd dati, ora possono essere gestite completamente con questo pannello, senza la necessità di aprire le singole applicazioni. L’elenco delle operazioni che possono essere eseguite da StartSmart si trova sulla sinistra: masterizzazione dati e audio, ripping audio e copia di dischi. Per accedere alle altre applicazioni invece si può utilizzare il menu che elenca l’intero corredo di tool presente nell’angolo in basso a sinistra. In alternativa si può navigare tra tutte le funzioni di Nero usando i pulsanti presenti nella parte superiore del pannello StartSmart: Ripping e masterizzazione, Crea e modifica, Home entertainment e Esegui backup. Inoltre nella parte destra della finestra c’è un elenco con le applicazioni preferite, che può essere personalizzato tramite il tasto Aggiungi/Rimuovi.
Nero Rescue Agent è una nuova applicazione che va ad arricchire la già ampia raccolta di strumenti utili della suite. Con Rescue Agent si possono effettuare interventi di recupero su supporti ottici rigati, danneggiati o non chiusi correttamente durante la masterizzazione.
Rescue Agent effettua una rapida analisi del supporto poi visualizzare l’elenco dei file su cui tentare un intervento. Si possono recuperare anche i file cancellati o le versioni precedenti di file esistenti sui dischi di tipo Iso/Udf. Nero Vision arriva invece alla versione 5.0 e offre strumenti di authoring più potenti soprattutto per la creazione dei menu dei Dvd. Si può effettuare l’authoring di dischi ad alta definizione, come Blu-ray, HD Dvd e Avchd (lo standard usato dalle nuove videocamere Hd). Tra i nuovi template disponibili segnaliamo la presenza dei modelli in tre dimensioni che usano la tecnologia Smart 3D e di quelli disegnati specifiamente per i supporti HD. Sul fronte audio i progressi sono pochi e riguardano principalmente WaveEditor 4, che presenta toolbar e pannelli meglio organizzati. Nero ha migliorato anche la sua applicazione Media Center: ora Nero Home dispone di nuovi template (di cui tre in 3D) e può utilizzare i template creati con Nero Vision. La compatibilità della suite con Windows Vista ha sicuramente fatto un passo in avanti; in particolare segnaliamo la disponibilità di un gadget per la Sidebar, che può essere utilizzato per gestire la copia di dischi senza passare per StartSmart.
I file video creati con gli strumenti di Nero ora possono essere caricati direttamente su YouTube, MySpace o My Nero: una possibilità molto interessante, soprattutto per chi sfrutta spesso questi servizi. YouTube e MySpace non hanno bisogno di presentazioni, My Nero invece è il sito Web della community degli utenti di Nero. Nero 8.0 include alcuni codec di terze parti che richiedono un’attivazione via Internet. L’attivazione non è necessaria per tutte le funzioni della suite, ma viene richiesta solo quando si utilizzano le caratteristiche che prevedono l’uso di questi codec.