Un anno fa Evernote acquisiva Skitch, l’applicazione dedicata a fare annotazioni che in quel momento era disponibile solo per Mac e aveva all’attivo circa 300.000 download. Oggi la società annuncia Skitch 2.0 per iPhone, Mac, iPad e iPod Touch, una versione della app completamente ridisegnata e multipiattaforma, come il più ben noto software Evernote. Nel frattempo Skitch ha toccato i 10 milioni di download e nella nuova versione annunciata oggi consente la sincronizzazione completa anche con iPhone e iPod Touch.
“Skitch è ora a tutti gli effetti un vero e proprio membro della famiglia Evernote –scrive l’azienda sul blog — il che significa che tutto quello che si fa in Skitch è sincronizzato con l’ account Evernote”. Ad esempio se si commenta una foto utilizzando Skitch per Mac, in pochi secondi, si ritroverà il commento in Skitch per iPad. Oppure se si prova a segnare una mappa in Skitch per iPhone, la si ritrova in Evernote sul Mac. Condividere le note con Skitch è molto semplice: basta fare clic sulla freccia condivisione e scegliere a quali media estendere le annotazioni, se a Facebook, Twitter o solo alla posta elettronica.
Un’altra novità di Skitch 2.0 è il riconoscimento delle immagini di Evernote che permette anche la ricerca di testo all’interno di immagini. Questo funziona anche su immagini contenenti testo scritto a mano. Le novità introdotte sono tantissime e un overview completa si può trovare sul bog di Evernote italiano.