BlackBerry, Symbian e Windows Mobile: mancava all’appello solo il duo Apple. Chi aspettava il client per guardare i propri programmi preferiti anche dall’iPhone o dall’iPod touch adesso lo trova in vendita sull’App Store.
Per chi non conoscesse la soluzione Sling Media ecco un breve riassunto delle puntate (tecnologiche) precedenti. Si tratta di una soluzione di TV over IP che consiste in un set-top-box (lo Slingbox) dotato di modem da collegare alla tv e un client (lo SlingPlayer) da installare su cellulari e Pc portatili per collegarsi in remoto (dall’iPhone e iPod touch al momento solo via WiFi) alla propria televisione e controllare a distanza numerose fonti video, fra cui i decoder per il Digitale Terrestre e Sky, oltre al Dvd.
È la cosiddetta tecnologia del “placeshifting“, ovvero la possibilità di accedere via Internet ai propri contenuti multimediali registrati o in diretta.
Cuore del sistema è lo SlingBox disponibile in due versioni: PRO e SOLO. Slingbox PRO (299,99 euro) è dotato di quattro ingressi A/V ciascuno con audio (antenna, S-video, input e output video composito, e un ingresso per decoder HD) e di un sintonizzatore DVB-T. Slingbox SOLO, invece, costa 199,99 euro, ma offre un solo ingresso A/V e si appoggia al decoder dell’utente.
SlingPlayer Mobile per iPhone è disponibile tramite iTunes al prezzo di 23,99 euro.